Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Google Cloud, al via il Summit 2024 sulle novità di Gen AI; Gigantino debutta come nuovo Country manager per l'Italia

Google Cloud ha presentato le novità sull'uso dell'intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione e le aziende

27 Giugno 2024

Google Cloud Summit Milano 2024: al via la presentazione delle novità di IA generativa per l'innovazione

Al via, oggi 27 giugno, il Google Cloud Summit Milano 2024. Google Cloud ha presentato delle novità relative all'IA generativa posta al servizio dell'innovazione, in tutti i settori dell'economia italiana, che aiuteranno la pubblica amministrazione e le aziende italiane a trarre beneficio dal potere trasformativo di questa nuova tecnologia. 

L'evento ha previsto la partecipazione di Raffaele Gigantino che, dal 1 luglio 2024, sarà Country Manager di Google Cloud per l'Italia.

Le novità riguardano non solo la pubblica amministrazione ma anche, nell'ambito della Data Sovereignty, le aziende italiane che utilizzano i servizi di IA generativa di Google Cloud. Adesso è possibile scegliere di archiviare i propri dati a riposo per l’IA generativa all’interno dei confini nazionali, contribuendo a soddisfare le esigenze di conformità alle normative locali e offrendo così maggiore tranquillità nell’utilizzo.

Ambiti che Google Cloud promuove

-Sovranità dei dati per l’IA generativa: 

-Programmi completi di formazione sull'intelligenza artificiale

-Il Centro di Eccellenza e il Customer Innovation Center sull'IA

-Infrastruttura locale unica

Cresce l’interesse per l'IA in Italia

I trend di ricerca su Google nel nostro Paese mostrano che nei primi mesi del 2024, le ricerche sull'intelligenza artificiale sono raddoppiate (+100%) rispetto allo stesso periodo del 2023, con una crescita ancora più marcata (+600%) se si confrontano gli ultimi due anni con il biennio precedente. Questa crescente attenzione si traduce a sua volta in una forte domanda di competenze specifiche evidenziata dall’aumento del 230% di ricerche su Google in Italia per corsi di formazione in IA nei primi mesi del 2024, rispetto allo stesso periodo del 2023. Un'opportunità importante per supportare le competenze e l’innovazione nel Paese, che vede Google Cloud in prima linea con un'offerta formativa completa sull’intelligenza artificiale.

Varie risultano, ad oggi, le imprese che si affidano a Google Cloud e che scelgono l'infrastruttura di Google e le sue soluzioni di IA per promuovere l'innovazione e l'efficienza. Tra queste: Technogym, Generali Italia, Oniverse, Telepass. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x