30 Maggio 2024
Silk Road Fund lascia la partecipazione in Pirelli, Marco Tronchetti Provera incrementa la sua quota al 22,7%.
Il fondo cinese, ha avviato mercoledì 29 maggio un’operazione di collocamento accelerato di 90,2 milioni di azioni, pari al 9% del capitale, corrispondente all’intera partecipazione detenuta dal gruppo della Bicocca. La domanda ha superato l'offerta e tra gli acquirenti c'è stata anche Camfin, presieduta da Marco Tronchetti Provera, vicepresidente di Pirelli. Camfin Alternative Assets ha comprato il 2,2% delle azioni, portando la partecipazione complessiva dei soci italiani collegati a Marco Tronchetti Provera & C. spa (Mtp) al 22,78%. Con questo acquisto, si rafforza la posizione di Camfin e Mtp SpA come azionisti stabili, confermando la fiducia e l'impegno nel sostenere i progetti industriali di Pirelli.
Il fondo Silk Road deteneva la partecipazione in Pirelli con un approccio finanziario e lo scorso settembre non aveva rinnovato l'accordo con Sinochem, che possiede il 37% del capitale di Pirelli. A luglio 2023, l'influenza cinese nella società milanese è stata ridotta da un intervento del governo tramite il Golden Power. Successivamente, a gennaio, Marco Tronchetti Provera ha aumentato la sua influenza attraverso la holding Mtp, in un'operazione che ha coinvolto Longmarch, di proprietà dell'imprenditore cinese Niu, partner industriale di Tronchetti e azionista sia di Camfin sia di Pirelli da oltre 20 anni, portando il controllo indiretto del gruppo al 20,58%. Sommando il 6% detenuto da Alberto Bombassei tramite Brembo (5,58%) e Next Investment (0,42%), la quota complessiva degli azionisti italiani supera il 26%.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia