Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fincantieri, nel '23 utile netto a €7,6 milioni; approvato il bilancio dall'Assemblea degli azionisti

Approvata la destinazione dell’utile netto; autorizzati l’acquisto e la disposizione di azioni proprie previa revoca della precedente autorizzazione assembleare

23 Aprile 2024

Fincantieri, nel '23 utile netto a €7,6 milioni; approvato il bilancio dall'Assemblea degli azionisti

Si è riunita oggi a Trieste l’Assemblea ordinaria di FINCANTIERI S.p.A. prevista in unica convocazione e ha L’Assemblea ha approvato il Bilancio di esercizio 31 dicembre 2023, che chiude con un utile di Euro 7.586.644.

DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO 

L’Assemblea ha deliberato di destinare l’utile netto dell’esercizio 2023, pari a Euro 7.586.644, come segue:
a) a riserva legale il 5% dell’utile netto d’esercizio, pari a Euro 379.332;
b) la residua parte, pari a Euro 7.207.312, a riserva straordinaria.

APPROVAZIONE DEL “PIANO DI AZIONARIATO DIFFUSO 2024-2025”

L’Assemblea ha approvato il “Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025” per il personale del Gruppo Fincantieri che prevede l’attribuzione gratuita di un’azione ordinaria ogni 5 azioni di Fincantieri acquistate dai dipendenti a fronte, alternativamente, della conversione di tutto o parte del premio di risultato in welfare e dell’utilizzo del credito per la sottoscrizione di azioni di Fincantieri o a fronte dell’acquisto diretto da parte dei dipendenti. Un’ulteriore azione sarà attribuita a titolo gratuito ogni 5 azioni acquistate a fronte del mantenimento delle azioni di Fincantieri in portafoglio per 12 mesi da parte del dipendente

AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione assembleare del 31 maggio 2023, per le finalità descritte nella Relazione illustrativa predisposta ai sensi dell’art. 73 del Regolamento Emittenti. L’acquisto di azioni proprie è stato autorizzato per un periodo di diciotto mesi a decorrere dalla data della delibera dell’Assemblea tenutasi in data odierna, per un ammontare massimo di azioni pari al 10% del capitale sociale. La disposizione di azioni proprie è stata autorizzata senza limiti temporali.

Fincantieri 

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. E leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post-vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata.
Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e quasi 21.000 lavoratori diretti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x