Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bper, presentata la lista del CdA Unipol, Papa designato Ad come anticipato dal GdI; gli altri 6 nomi

Come anticipato dal GdI il Presidente sarà invece Fabio Cerchiai, Cabras il Vice che verrà invece indicato dalla Fondazione del Banco di Sardegna

22 Marzo 2024

Bper, presentata la lista del CdA Unipol, Papa designato Ad come anticipato dal GdI; gli altri 6 nomi

fonte: Imagoeconomica

Il CdA di Unipol, primo azionista di Bper Banca con il 20% del capitale, ha presentato la lista di candidati per il rinnovo del consiglio di amministrazione dell'istituto modenese, in scadenza il 19 aprile. Da questa emerge che, come già anticipato da Il Giornale d'Italia, Gianni Franco Papa sarà il nuovo amministratore delegato della banca, in sostituzione di Piero Luigi Montani

Il Presidente della banca in sostituzione di Flavia Mazzarella sarà invece Fabio Cerchiai. Antonello Cabras, verrà nominato Vicepresidente e verrà invece indicato dalla lista Fondazione del Banco di Sardegna, secondo azionista della banca con il 10,2%, nell'ottica dell'allineamento con gli interessi del Presidente di Unipol Carlo Cimbri

Unipol, i 7 nomi della lista del CdA di Bper 

All'interno della nota di Unipol si legge che per il consiglio di amministrazione verranno ricandidati Gianni Franco Papa, Elena Beccalli e Maria Elena Cappello, che già siedono in cda.

A questi si aggiungono i nomi di Fabio Cerchiai, Matteo Cordero di Montezemolo, Angela Maria Cossellu e Stefano Rangone, per un totale di sette candidature.

Per quanto riguarda il collegio sindacale vengono candidati a sindaci effettivi Angelo Mario Giudici e Silvia Bocci e a sindaci supplenti Andrea Scianca e Federica Mantini.

Chi è Gianni Franco Papa, nuovo ad di Bper

Milanese, classe 1956, Gianni Franco Papa consegue le laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha maturato una significativa e vasta esperienza nel mondo bancario, circa trentotto anni di cui 26 trascorsi all'estero. La sua carriera professionale inizia in UniCredit, dove ricopre diverse posizioni dirigenziali di alto livello in Italia ed all’estero. Nel 2000, infatti, viene nominato Direttore Asia (Singapore) e, successivamente, nel 2003, diviene Direttore per le Americhe (New York), ruolo che ricopre sino al 2005, anno in cui rientra in Europa per assumere la Direzione Generale in UniBanka (Slovacchia). Nel 2008 è nominato Direttore Generale di Ukrosotsbank, in Ucraina.

La sua carriera continua in Bank Austria, dove nel 2010 viene eletto Responsabile della divisione CEE e Vice CEO. Cinque anni dopo assume il ruolo di Responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking e Vice Direttore Generale del Gruppo per poi divenire, nel 2016, Group General Manager e da febbraio a fine maggio 2019 Advisor dell’Amministratore Delegato.

Inoltre, Papa è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Casa di Cura La Madonnina, Vice Presidente Esecutivo di Relatech, Consigliere di Istituti Clinici Zucchi, dell’Istituto Clinico Villa Aprica, S.A. Raffaele Resnati.

Nel passato ha ricoperto le cariche di Presidente del Consiglio di Vigilanza di UniCredit Bank Austria AG, di UniCredit Bank AG; Presidente del Consiglio di Amministrazione di  UniCredit Bank Slovenia, di Anthemis EVO LLP; Presidente dell'Advisory Board di UniCredit Advisory Board Italia; Vice Presidente di Yapi e Credit Bank AS; membro del Consiglio di Amministrazione di Bank Pekao S.A. e di Koc Finansal Hizmetler AS; membro  del Consiglio di Sorveglianza UniCredit Bank Russia; Consigliere di Amundi S.A.

È stato altresì membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana (A.B.l.), nonché membro del Comitato Esecutivo di FEBAF (Federazione delle Banche delle Assicurazioni e della Finanza e Federazione delle Finanze).

Papa, inoltre, è stato insignito della più alta onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana.

Chi è Fabio Cerchiai, pronto per il ruolo di Presidente di Bper

Firenze, classe '44. Conseguita la laurea in economia e commercio a Roma presso l'Università degli Studi la Sapienza nel 1966, è entrato in Assicurazioni Generali (1964), divenendone direttore generale per l'Italia (1994), amministratore delegato (1997) e vicepresidente (2001). Ha ricoperto numerosi incarichi in Italia e all'estero presso società assicurative e finanziarie.

È professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.

Tra gli altri incarichi è stato:

  • presidente di INA Assitalia (fino al 2003)
  • presidente di ANIA (fino al 2011)
  • presidente di UnipolSai (fino all'aprile 2016)
  • presidente di Atlantia (dall’aprile 2010 fino all’aprile 2022)

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x