16 Febbraio 2024
Squadra che vince non si cambia. Come era stato anticipato lo scorso 31 gennaio da Il Giornale d'Italia, è confermata la coppia Andrea Orcel e Pier Carlo Padoan alla guida di Unicredit. A comunicarlo è il Gruppo stesso con una nota in seguito a un Cda straordinario che ha stabilito la composizione qualitativa e quantitativa dei candidati del futuro board. La lista verrà votata all’assemblea del 12 aprile.
Tra le novità c'è la riduzione del numero dei membri del Cda, che passeranno da 17 del 2021 a 15, inclusi quelli del Comitato per il Controllo sulla Gestione, dovendo passare il board al monistico: quelli espressione del cda passano da 13 a 12; i 4 indipendenti di Assogestioni diventano 3, la loro lista però non è ancora stata definita, c’è tempo infatti fino a 25 giorni prima dell’assemblea. Le new entry sono ben sei, la componente femminile è salita dal 45% al 50%, metà dei consiglieri proviene dall’Italia, l’altra metà dall’estero.
"Il processo di selezione di quest’anno evidenzia una lista con una idoneità collettiva – recita una nota - che garantisce un mix di esperienze e competenze, offrendo una comprensione completa dei principali ambiti di business e dei mercati primari di UniCredit. Ciò è in linea con gli indirizzi strategici che la banca intende perseguire nei prossimi anni".
Sezione 1
- Pietro Carlo Padoan, Chair
- Andrea Orcel, Chief Executive Officer
- Paola Bergamaschi Broyd
- Elena Carletti
- Marcus Chromik
- António Domingues
- Jeffrey Alan Hedberg
- Beatriz Lara Bartolomé
- Maria Pierdicchi
Sezione 2
- Paola Camagni
- Gabriele Villa
- Julie Galbo
Confermati nel Cda dunque, oltre che ovviamente a Padoan e Orcel, i nomi di Elena Carletti, Jeffrey Alan Hedberg, Beatriz Lara Bartolomé e Maria Pierdicchi.
Dal cda escono invece Vincenzo Cariello, Luca Molinari, Francesca Tondi, Renate Wagner, Alexander Wolfring e il vicepresidente Lamberto Andreotti, che non ha dato la disponibilità a un ulteriore mandato
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia