Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Banca del Fucino, perfezionato il trasferimento dell’attività di merchant acquiring alla controllata italiana di Worldline

Banca del Fucino e Worldline hanno annunciato il closing dell'accordo strategico nel merchant acquiring

29 Dicembre 2023

Banca del Fucino, perfezionato il trasferimento dell’attività di merchant acquiring alla controllata italiana di Worldline

Worldline e Banca del Fucino hanno annunciato il closing della partnership strategica nel merchant acquiring.

Le autorità competenti hanno infatti autorizzato il trasferimento alla controllata italiana di Worldline dell’attività dimerchant acquiring sul circuito nazionale di Banca del Fucino. Gli oltre 3.700 esercenti gestiti, per un totale di quasi 6.000 punti vendita, da Banca del Fucino sulla propria rete nazionale si aggiungeranno a Worldline a seguito del completamento del trasferimento operativo delle attività. L’accordo prevede una contestuale partnership commerciale di lungo periodo per la distribuzione, tramite la rete di Banca del Fucino, dei prodotti e servizi di pagamento di Worldline.

L’operazione permette di raggiungere sinergie tecnologiche e commerciali in termini di innovazione ed evoluzione del portafoglio prodotti a beneficio della rete clienti della Banca che potrà così fruire delle soluzioni specializzate di Worldline in linea con le nuove esigenze di business e la ricerca di livelli ancora più alti di customer experience.

Banca del Fucino

Fondata a Roma nel 1923, Banca del Fucino è capogruppo del Gruppo Bancario Igea Banca e controlla Igea Digital Bank, tra le prime banche italiane specializzate in lending alle piccole e medie imprese e ai professionisti attraverso una piattaforma digitale, Fucino Finance, intermediario finanziario specializzato nei crediti al lavoro, e Fucino Green, società non finanziaria specializzata in investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

La Banca del Fucino è oggi presente sul territorio con 36 sportelli e centri private, in particolare nelle tradizionali aree di elezione del Lazio, dell’Abruzzo, delle Marche e della Sicilia. È inoltre presente a Milano, Padova e Verona. Presidente della Banca del Fucino è Mauro Masi e Amministratore Delegato Francesco Maiolini.

Worldline [Euronext: WLN] aiuta le aziende di ogni forma e dimensione ad accelerare il loro percorso di crescita, in modo rapido, semplice e sicuro. Grazie a tecnologie di pagamento avanzate, competenze locali e soluzioni personalizzate per centinaia di mercati e settori, Worldline favorisce la crescita di oltre un milione di aziende in tutto il mondo. Nel 2022 Worldline ha generato un fatturato di 4 miliardi di euro. Il corporate purpose ("raison d'être") di Worldline è quello di progettare e gestire da leader soluzioni digitali e transazionali di pagamento, che favoriscano una crescita economica sostenibile e rafforzino la fiducia e la sicurezza nelle nostre società. Worldline opera in modo che le transazioni siano sostenibili, rendendole ampiamente accessibili e supportando la trasformazione sociale.

Worldline Merchant Services

Worldline Merchant Services è la linea di business che si rivolge a piccole e medie imprese, grandi retailer, GDO e liberi professionisti proponendo loro soluzioni innovative per l’accettazione dei pagamenti digitali in store ed online, e lo sviluppo del business. All’inizio del 2022, Worldline Merchant Services Italia è stata rafforzata dall’acquisizione di Axepta Italia da BNL BNP Paribas e successivamente dalle attività di merchant acquiring di Banco Desio. Worldline Merchant Services è oggi uno dei maggiori acquirer a livello globale, grazie a circa 1.25 milioni di esercenti serviti per circa 28 miliardi di transazioni di pagamento gestite l’anno (di cui 460 milioni in Italia, dati 2023), fornendo agli utenti l’esperienza internazionale di eccellenza del primo player europeo, e in Italia grazie alla conoscenza del mercato locale derivata da oltre 15 anni di presenza di Axepta.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x