Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Time and Life, perdita da €3,3 MLN per la holding lussemburghese del finanziere Mincione già condannato in Vaticano

Depositato il bilancio della holding lussemburghese, una perdita di €3,3 milioni che si somma ai 30,4 milioni accumulati negli esercizi precedenti

22 Dicembre 2023

Dopo lo scandalo in Vaticano, costato al cardinale Becciu 5 anni e mezzo e la condanna di Marogna e Mincione, il finanziere di origini italiane residente in Svizzera è nuovamente all'onore delle cronache per il bilancio della sua holding lussemburghese Time and Life: appena depositato, registra una perdita di 3,3 milioni di euro, che va a sommarsi ai 30,4 milioni accumulati negli esercizi precedenti. 

La società, già al centro del caso Sloane Avenue e degli affari con il Vaticano finiti sotto inchiesta, costituisce il punto di riferimento delle operazioni del finanziere romano ed ha come unico socio il trust The Capital Investment, basato nelle Isole del Canale ed i cui unici beneficiari sono il Mincione e la moglie. Il finanziere, dallo scorso luglio, ha lasciato la presidenza e la gestione all'avvocato d'affari britannico Benjamin Robinson, General Counsel anche di Wrm Group.

Time and Life vanta un attivo di 33,7 milioni, costituto da partecipazioni per circa 16 milioni, tra le quali la St. Moritz Estates che possiede il 33% di Badrutt’s Palace AG. In Italia, Mincione detiene il 49% di Conad ed è a capo di Wrm Group che, nel  2019, tramite la società St. Moritz Estates, controllata dalla Time and Life, rilevò appunto il 33,175% di Badrutt’s Palace Hotel. Si tratta di una società svizzera proprietaria dell’hotel e di negozi nell’esclusiva via Serlas, e di altri pregiati immobili nella località. Il bilancio 2022 di St. Moritz Estates registra una perdita di oltre 5,2 milioni di euro, peggiore dei 3,7 milioni del precedente esercizio; a ciò si sommano 8,6 milioni di disavanzo accumulatosi negli anni, che portando il patrimonio netto in negativo per quasi 14 milioni.

Il presidente Benjamin Robinson e gli amministratori attestano che la continuità aziendale è comunque garantita. L’azionista ha infatti garantito le risorse necessarie e la recente liquidazione della controllata svizzera Wrm Reinsurance ha portato in dote una plusvalenza di 1,7 milioni. Vi è inoltre la prospettiva di incassare i dividendi della controllata Wrm Capital Asset Management e del 49% di Bdc Italia, holding il cui 51% è di Conad. Wrm Capital Asset Management gestisce fondi per circa un miliardo tra i quali quelli in capo alla sicav Athena ed ha chiuso il 2022 con un utile di circa mezzo milione, benché in calo dai 3,4 milioni dell'esercizio precedente. Recentemente, Mincione ha spostato il 100% di tale società da Time and Life a Wrm Group Holding, che detiene l’italian Wrm Real Estate Services.

Il bilancio di Time and Life riporta come la società abbia incassato 10,3 milioni della vendita a Illimity Bank di un portafoglio di crediti distressed da contratti di leasing e prestiti a medio-lungo termine, per il valore nominale lordo di 83 milioni, garantito da asset fotovoltaici, per una capacità complessiva di oltre MWp 45, su un totale di 43 impianti. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x