Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gruppo Hera e Last Minute Market, rinnovato FarmacoAmico con Regione Emilia-Romagna per dare nuova vita ai farmaci inutilizzati

Sottoscritto oggi il rinnovo del protocollo sul progetto FarmacoAmico grazie al quale è possibile dare una nuova vita ai medicinali non utilizzati, integri e non ancora scaduti

18 Dicembre 2023

Gruppo Hera e Last Minute Market, rinnovato FarmacoAmico con Regione Emilia-Romagna per dare nuova vita ai farmaci inutilizzati

Nuova conferma per FarmacoAmico, il progetto promosso dal Gruppo Hera in collaborazione con Last Minute Market grazie al quale è possibile dare una nuova vita ai medicinali non utilizzati, integri e non ancora scaduti.

Con la firma del protocollo da parte della Regione Emilia-Romagna, del Gruppo Hera e di Last Minute Market (Impresa Sociale società spin-off accreditata dall’Università di Bologna) si rinnova, infatti, l’impegno da parte dei principali attori a sostenere la continua espansione di questo progetto che, dal suo avvio, ha permesso di destinare al riuso oltre 500.000 confezioni di farmaci, per un valore economico che supera i 6 milioni di euro.

“Con il rinnovo del protocollo – dichiara Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagnasi conferma che un gesto semplice da parte di ognuno di noi, come quello di conferire i nostri farmaci inutilizzati, ma non scaduti, nei punti di raccolta seguendo le regole di FarmacoAmico, contribuisce a ridurne lo spreco e, al contempo, rende possibile il loro utilizzo a comunità di cittadini che si trovano in condizioni di particolare fragilità. Inoltre, si favorisce anche la tutela dell’ambiente, evitando che i farmaci siano liberati nell’ambiente. Un gesto di solidarietà, quindi, che sottolinea ancora una volta il carattere responsabile e virtuoso della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Last Minute Market”.

“Rinnoviamo con impegno e convinzione il protocollo con la Regione Emilia-Romagna e Last Minute Market – affermaGiulio Renato, Direttore Centrale Servizi Ambientali e Flotte del Gruppo Heraperché consideriamo FarmacoAmico un’azione concreta in grado di coniugare sostenibilità e solidarietà, nello spirito dell’approccio inclusivo e socialmente responsabile che caratterizza il Gruppo Hera. Con FarmacoAmico mettiamo in relazione tra loro diverse realtà del territorio e insieme facciamo squadra sensibilizzando i cittadini alle buone pratiche di prevenzione dei rifiuti, di riduzione degli sprechi e contemporaneamente sosteniamo gli enti che assistono persone in condizioni di fragilità”.  

FarmacoAmico è un’iniziativa molto importante – dice Matteo Guidi, Amministratore Delegato di Last Minute Market resa possibile grazie alla collaborazione delle istituzioni e all’impegno costante di numerosi enti no profit sul territorio regionale. Grazie al protocollo regionale e alla collaborazione dei partner, siamo fiduciosi di riuscire a estendere questa buona pratica e migliorare ulteriormente i risultati”.

FarmacoAmico da un lato previene la produzione di rifiuti, in un’ottica di economia circolare, dall’altro contribuisce a costruire una rete solidale che abbraccia il territorio servito. Inoltre, sensibilizza le comunità sull’importanza del riuso.

I farmaci non scaduti che finiscono nei rifiuti rappresentano, infatti, un danno economico enorme e un doppio spreco, sia per il valore dei prodotti non utilizzati, sia per i costi di raccolta e smaltimento. Sostenere progetti di raccolta e redistribuzione di farmaci, inoltre, consente di contribuire al raggiungimento degli obiettivi 12 e 13 dell’agenda 2030 dell’ONU: garantire modelli di consumo e produzione sostenibili; garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.

FarmacoAmico è attivo su buona parte del territorio regionale, precisamente a  Bologna, Imola, Medicina, Faenza, Ravenna, Russi, Castel S. Pietro, Modena, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, nell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, Cervia, Cesena, Castenaso, Dozza, Ozzano dell'Emilia, nell'Unione Comuni del Sorbara (Cintura Modenese), Rimini, Ferrara, nell’Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e si avvale della fondamentale collaborazione di molte realtà locali istituzionali, in primo luogo le AUSL, ma anche Comuni, Associazioni e sindacati di farmacie, oltre che di numerosi enti del terzo settore.

Come funziona FarmacoAmico

Hera fornisce ai punti di raccolta che aderiscono a FarmacoAmico (attualmente sono oltre 200, tra farmacie sia comunali, sia private e alcune sedi Asl, come ospedali, case della salute e ambulatori pubblici), materiale informativo e appositi contenitori che si distinguono facilmente da quelli dedicati alla raccolta dei farmaci scaduti, destinati, invece, allo smaltimento.

I cittadini possono donare farmaci in confezioni integre, complete di foglietto illustrativo, con data di scadenza non inferiore ai 6 mesi.

Sono esclusi dalla raccolta i medicinali che prevedono particolari precauzioni per la loro conservazione, come la catena del freddo, quelli che contengono sostanze stupefacenti, quelli a solo impiego ospedaliero e quelli esteri la cui commercializzazione non sia stata autorizzata da Aifa.

Gli operatori di Last Minute Market o degli enti del terzo settore incaricati, che collaborano alla buona riuscita dell’iniziativa, ritirano i sacchi con i medicinali, stoccati dai farmacisti seguendo rigorose procedure. I farmaci, una volta selezionati, sono destinati a enti non profit accreditati e dotati di personale sanitario, che si occupano di progetti locali di assistenza sanitaria alle fasce deboli della comunità o di cooperazione decentrata.

Sul territorio regionale, i farmaci ancora utili sono resi disponibili a diversi enti che si occupano di assistenza sanitaria, quali ad esempio: Ambulatorio dell’Associazione Porta Aperta di Modena, Associazione Sokos di Bologna, Fondazione ANT Italia Onlus – sede di Bologna e di Modena, Ambulatorio Caritas Misericordia di Imola, Ambulatorio Caritas di Faenza.

I farmaci non utilizzati in regione o sul territorio nazionale, sono invece destinati ad enti che si occupano di cooperazione decentrata, ed inviati in missioni sanitaria in Asia, Africa, America Latina ed Europa dell’Est.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x