28 Novembre 2023
Metro Roma (fonte LaPresse)
Gli operatori di telecomunicazioni iliad, TIM, Vodafone e WINDTRE hanno sottoscritto con ATAC, con il nulla osta di Roma Capitale, una Convenzione per la copertura radiomobile 5G delle linee della Metropolitana A e B e delle nuove linee B1 e C, comprese tutte le stazioni della metropolitana.
L’intesa è stata raggiunta anche grazie al contributo e alla mediazione dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
Con questa iniziativa, gli operatori confermano il proprio impegno a sostenere gli investimenti necessari per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale 2030 e per dotare la città di Roma, i cittadini e i visitatori di un servizio di telecomunicazioni mobili sempre più efficiente.
Al momento non vi è ancora nessun dettaglio circa i tempi necessari affinché la copertura 5G della metropolitana di Roma sia effettivamente operativa, ma sicuramente il fatto che cittadini e turisti potranno presto avere piena disponibilità della connettività di rete più rapida a prescindere dall'operatore di appartenenza è un segnale positivo.
L'Azienda per la mobilità di Roma Capitale S.p.A. ATAC è un'azienda pubblica italiana di trasporto interamente controllata da Roma Capitale che gestisce in concessione gran parte del trasporto pubblico locale e i relativi servizi integrativi di Roma, estendendosi in parte anche ad alcuni comuni della città metropolitana.
ATAC è tra i maggiori fornitori di servizio di trasporti d'Italia e d'Europa: in regime di in house providing gestisce l'80% della rete autobus urbana oltre che la rete filoviaria, metropolitana e tranviaria a cui si aggiunge la ferrovia Roma-giardinetti, esercita sia in qualità di impresa ferroviaria che si gestore di infrastruttura; si occupa anche della conduzione dei parcheggi a pagamento e di interscambio e dispone di un servizio di noleggio con conducente di autobus, prevalentemente gran turismo, e tram storici.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia