25 Novembre 2023
Il cda di Monrif ha nominato direttore generale della società Luca Ceroni. Ceroni, da marzo 2014, è Direttore Generale della controllata Editoriale Nazionale, società editrice de 'Il Resto del Carlino', 'La Nazione' e 'Il Giorno'.
La sua nomina a un ruolo di leadership più ampio all’interno di Monrif indica la fiducia che l’azienda ha nella sua capacità di gestione e nel suo contributo al settore editoriale, stampa, pubblicitario, dell’ospitalità e immobiliare. Il suo percorso pregresso e la conoscenza approfondita del panorama editoriale potrebbero offrire una prospettiva strategica e un approccio esperto per dirigere Monrif, portando la sua esperienza di successo alla gestione e allo sviluppo di un’ampia gamma di attività.
Il gruppo opera nei settori editoriale, pubblicitario, immobiliare e alberghiero attraverso le sue società controllate. Nel 2022 il gruppo ha registrato un fatturato pari a 157,9 mln.
Monrif S.p.A. è la holding finanziaria della famiglia Monti Riffeser e detiene la quota di maggioranza del Gruppo Monrif, titolare di svariate attività in campo editoriale, pubblicitario, multimediale e alberghiero.
Monrif è presente nell'indice FTSE Italia Small Cap della Borsa Italiana, dove si è quotato nel 1986 come «Editoriale - Società Generale Finanziaria Editoriale», assumendo nel 1996 l'attuale denominazione.
Le radici del Gruppo Monrif risalgono al 1941, ma il gruppo dedicato all’editoria nasce nel 1976 quando l’«Editoriale - Società Generale Finanziaria Editoriale», guidata da Attilio Monti, acquista la partecipazione di controllo della «Società anonima Poligrafici il Resto del Carlino», holding a cui facevano capo le società editrici dei quotidiani “La Nazione” ed “il Resto del Carlino”. In seguito all’incorporazione, nel 1977, di tali società editrici direttamente nella holding, quest’ultima cambia la denominazione sociale in Poligrafici Editoriale.
Attilio Monti imprenditore attivo nei settori petrolifero-chimico e nell'editoria con le società SAMA, Sarom, Raffineria Mediterranea ed Eridania, che controllava la «S.A. Poligrafici il Resto del Carlino», cede progressivamente il controllo delle attività alla figlia Maria Luisa Monti, sposata Riffeser. Dal 1978 il figlio di Maria Luisa, Andrea Riffeser Monti, assume gradualmente il controllo delle società del gruppo.
Nel 1986 sia Poligrafici che l'Editoriale - Società Generale Finanziaria Editoriale (ora Monrif) si quotano in Borsa. Nel 1999 nasce “Monrif Net” dedicata alle attività digitali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2024 - Il Giornale d'Italia