23 Novembre 2023
In foto Eleonora Berlusconi. Fonte: Imagoeconomica.it
Nel Cda di Fininvest sono in programma due nuovi consiglieri di amministrazione. Stiamo parlando di Eleonora Berlusconi, 37 anni, e dell'avvocato Michele Carpinelli, esperto di M&A e da tempo consigliere della famiglia. Le due nuove nomine rientrano nell'ambito del riassetto del Cda, in programma il prossimo 30 novembre. Con i nuovi ingressi, che saranno effettivi il 30 novembre, il numero totale di seggi nel consiglio di amministrazione salirà a dieci da otto e ogni parte della famiglia aggiungerà un rappresentante.
Eleonora Berlusconi e l'avvocato Michele Carpinelli sono i due nuovi consiglieri del Cda di Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi. Le nomine rientrano nell'ambito di un riassetto del Cda, che si dovrebbe tenere il prossimo 30 novembre. Pertanto Eleonora Berlusconi, 37 anni, si unirà ai suoi fratelli già presenti in consiglio e insieme a lei ci sarà l’avvocato Carpinelli, esperto di M&A, da tempo consigliere della famiglia ed entrato recentemente nel Cda di Pirelli.
Con gli ingressi di Eleonora Berlusconi e Michele Carpinelli, effettivi dal prossimo 30 novembre, il numero totale di seggi nel consiglio di amministrazione salirà a dieci da otto e ogni parte della famiglia aggiungerà un rappresentante. Marina Berlusconi presiede Fininvest dal 2005. Pier Silvio, Barbara e Luigi sono da tempo membri del consiglio di amministrazione. Il testamento di Berlusconi è stato accettato senza riserve da tutti e cinque gli eredi, che hanno poi concordato un patto che prevede, tra l’altro, un periodo di lock-up di cinque anni. I due eredi maggiori hanno siglato un patto sul controllo congiunto della società, impegnandosi a votare congiuntamente alle assemblee di Fininvest. Il patrimonio della holding ammontava a 4,5 miliardi di euro alla fine dello scorso anno e comprendeva l’editore Mondadori, l’emittente Mfe-Mediaforeurope, nonché una partecipazione del 30% di Mediolanum, tutte società quotate a Piazza Affari.
Nel suo testamento, Berlusconi, morto a giugno all’età di 86 anni, ha consegnato ai suoi figli maggiori Marina e Pier Silvio il controllo congiunto di Fininvest, attraverso una quota combinata e indiretta del 52%. I due eredi sono stati direttamente coinvolti nella gestione dell’azienda di famiglia per quasi due decenni. I fratelli minori Barbara, Eleonora e Luigi, tutti nati dal secondo matrimonio di Berlusconi, detengono il resto di Fininvest.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia