Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Green Arrow Capital SGR, concluso per € 90mln il closing con il Fondo PIR Alternative Compliant

Si tratta del secondo fondo di Direct Lending gestito da Green Arrow Capital SGR; la cordata è composta da Meda, Moscatelli, Pezzali e Barone

09 Ottobre 2023

Green Arrow Capital SGR, concluso per  € 90mln il closing con il Fondo PIR Alternative Compliant

Green Arrow Capital SGR, tra i maggiori operatori indipendenti, leader negli investimenti alternativi e sostenibili, ha concluso con successo il secondo closing del fondo ex. Art 8 SFDR Green Arrow Private Debt Fund II ad oltre 90 milioni di Euro. Si tratta del secondo fondo di Direct Lending gestito da Green Arrow Capital SGR. Il Fondo in questione è PIR Alternative Compliant.

La cordata è composta da Marco Meda, Davide Moscatelli, Umberto Pezzali e Marco BaroneLa seconda fase di raccolta del fondo ha visto la partecipazione significativa di due importanti investitori istituzionali italiani, di cui uno già sottoscrittore del primo fondo di debito di Green Arrow Capital.

Il gruppo ha già richiamato il 25% dei capitali ed ha recentemente perfezionato tre investimenti nei settori delle trasmissioni radiofoniche, dei macchinari per il taglio tessile e del sustainable packaging. Attualmente il team sta analizzando altri investimenti con l’obiettivo di portare entro la fine dell’anno il capitale investito al 50% delle proprie risorse complessive.

Eugenio de Blasio, Presidente e CEO del Gruppo Green Arrow, ha commentato: “Questo closing, unitamente agli investimenti recentemente perfezionati rappresentano per noi un altro importante traguardo e, al tempo stesso, sottolineano il nostro impegno nel perseguire e raggiungere sempre nuovi e ambiziosi obiettivi di crescita. Green Arrow Private Debt Fund II sta dando continuità all’attività di investimento già avviata con il primo fondo di debito. Siamo inoltre molto orgogliosi del fatto che soggetti istituzionali di prestigio, sia preesistenti che nuovi, ci stiano supportando credendo nel progetto e nel team”.

Il Fondo prosegue con la raccolta, rivolta a investitori istituzionali italiani ed esteri, per raggiungere un target di Euro 150 milioni. Green Arrow Private Debt Fund II investe prevalentemente a supporto della crescita delle aziende italiane, ponendosi al fianco delle molteplici esigenze degli imprenditori e degli operatori di Private Equity. Gli investimenti, nella forma di finanziamenti a tasso variabile che possono essere in parte accompagnati da strumenti di equity o quasi-equity, garantiscono una protezione naturale contro l’inflazione e performance superiori alle altre classi di debito.

Marco Meda, responsabile delle gestioni Private Debt di Green Arrow Capital SGR ha commentato: “Il risultato raggiunto è frutto del lavoro svolto da tutto il team d’investimento e beneficia anche del positivo track record del primo fondo. Un percorso che parte da lontano e che ci ha permesso di raggiungere con successo il secondo closing di Green Arrow Private Debt Fund II, ponendo così ottime basi per l’obiettivo finale di 150 milioni di raccolta nei prossimi dodici mesi. Con una pipeline di opportunità molto ampia, finalizzeremo a breve altri investimenti in linea con gli obiettivi del Fondo”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x