Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Infratel verso il rinnovo del CdA: Pietro Piccinetti nuovo Amministratore Delegato, subentra a Marco Bellezza

Infratel in corsa verso il rinnovo del proprio Consiglio di Amministrazione, convocato il 28 settembre: a sostituire l’attuale AD Marco Bellezza sarà Pietro Piccinetti

21 Settembre 2023

Infratel verso il rinnovo del CdA: Pietro Piccinetti nuovo Amministratore Delegato, subentra a Marco Bellezza

Infratel corre verso il rinnovo del proprio Consiglio di Amministrazione il cui mandato triennale risulta ormai scaduto da pochi mesi.

La convocazione per la prossima assemblea risulterebbe per il prossimo 28 settembre, data in cui si procederà ad approvare il bilancio e la nomina dell’Amministratore Delegato e del Presidente.

A sostituire l’attuale AD Marco Bellezza, nominato dai 5 stelle, sarà Pietro Piccinetti che verrà indicato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, possibilmente nella seduta sopra indicata.

Ecco che, per la società del gruppo Invitalia che gestisce i fondi pubblici del piano a Banda larga e ultra larga del governo per la riduzione del digital divide, si stringe il cerchio e l’elezione del prossimo CdA sembra essere ormai vicinissima.

Per quanto riguarda il nome del prossimo Presidente, invece, scarseggiano informazioni e risulta necessario attendere.

Nell’assemblea del 28 settembre dovrebbe essere nominato anche Giuseppe Del Villano (ex Corporate Affairs di Terna) in qualità di Direttore Generale.

Chi è Pietro Piccinetti, il prossimo AD di Infratel

Pietro Piccinetti inizia la propria carriera in Olivetti dove ha ricoperto diversi incarichi in disparate zone, quali il Sud America e Milano. Entra nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Fiera Milano in qualità di Vicepresidente della Camera di Commercio Italia-Cina di Milano fino al 2010, Senior Advisor per l’Europa di Leggett&Platt Inc. e successivamente Amministratore Delegato di Pordenone Fiere.

Ha ricoperto, inoltre, la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Roma.

Nel 2020 è diventato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Italian Convention Bureau e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ufi (The Global Association of Exhibition Industry).

Attualmente è membro del Board of Directors della Italy China Council Foundation, Presidente di Recrytera International e Console Onorario della Colombia.

Infratel Italia, telecomunicazioni per il Ministero dello sviluppo economico

Infratel Italia - Infrastrutture e Telecomunicazioni per l'Italia S.p.A. è una società pubblica italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni per il Ministero dello sviluppo economico del quale è una società in house. La società opera nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione di reti di telecomunicazioni in fibra ottica per l'accesso a internet tramite connessione a banda larga e ultralarga.

Infratel Italia attualmente si occupa anche dell'attuazione della "strategia Italiana per la banda ultralarga" attraverso il cosiddetto "piano aree bianche" con l'obiettivo di realizzare e integrare le infrastrutture capaci di aumentare le opportunità per l’accesso a internet veloce con tecnologie FTTH e FWA.

È controllata da Invitalia, che ne possiede il 100% delle azioni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x