Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Apple, presentati iPhone 15 e Watch 9; tante novità ma prezzi allineati ai modelli attuali

I nuovi iPhone saranno estremamente resistenti e con una fotocamera ancora più avanzata; Watch introduce il riconoscimento dei gesti della mano

13 Settembre 2023

Apple,  presentati iPhone 15 e Watch 9; prezzi allineati ai modelli attuali

Novità in vista per la mela più famosa del mondo, che alle 19.00 italiane di ieri ha presentato la nuova gamma di iPhone e Watch confermando molte indiscrezioni sulle caratteristiche dei prodotti a eccezione dei prezzi, che sono comunque allineati ai modelli attuali. 

Nuovo processore per gli orologi serie 9, che pur garantendo l'autonomia di una giornata sarà più potente. Il nuovo Apple Watch avrà poi al suo interno anche un nuovo chip integrato che consentirà rilevazioni più precise e rapide di altri dispositivi Apple e uno schermo più luminoso. Tra le altre novità il rilevamento dei gesti, il doppio tap, per gestire azioni come le telefonata usando le dita della mano su cui è indossato l'orologio grazie all'accelerometro integrato. 

Nuova versione anche per il modello più avanzato dedicato in particolare agli amanti dello sport, il Watch Ultra 2, che adotta lo stesso processore del Watch 9 ma con una luminosità che raggiunge un massimo di 3000 candele per metro quadrato.

Per quanto riguarda i telefoni invece, nasce iPhone 15 che, protetto con un vetro ceramico estremamente resistente, raggiunge una luminosità di 2000 candele per metro quadrato e introduce il connettore Usb-C. Tanti miglioramenti anche per la fotocamera, che avrà un sensore da 48 megapixel abbinato al sistema photonic engine che unisce una serie di immagini e le informazioni prese da una matrice quadrata di quattro pixel adiacenti per ottenere immagini da 12 megapixel in risoluzione di qualità superiore. La risoluzione da 48 megapixel permetterà inoltre di offrire uno zoom 2X di altissima qualità. 

Iphone 15 Pro adotta invece il titanio al posto dell'alluminio per il telaio, riducendo il peso del telefono ma aumentandone la robustezza. Non ci sarà più invece il tasto della suoneria, sostituito invece da un pulsante personalizzabile dall'utente attraverso il sistema operativo, e la fotocamera avrà un obiettivo tele con zoom 5X abbinato a un sofisticato sistema di stabilizzazione. iPhone 15 Pro, che sarà disponibile in quattro diverse colorazioni, adotta il processore A17 Pro con un sistema avanzatissimo di produzione a 3 nanometri, che integra 19 miliardi di transistor capaci di 28 trilioni di operazioni al secondo. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x