Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Matteo Fantacchiotti, chi è il nuovo CEO di Campari, dalla Laurea in Economia e Commercio alla guida del Gruppo

Matteo Fantacchiotti, CEO Campari: "Bob Kunze-Concewitz lascia Campari in una posizione forte e solida. Mi sento onorato e orgoglioso della nomina, non vedo l'ora di continuare a lavorare con il Gruppo che, da oggi, avrò il privilegio di guidare"

12 Settembre 2023

Matteo Fantacchiotti, chi è il nuovo CEO di Campari, dalla Laurea in Economia e Commercio alla guida del Gruppo

Matteo Fantacchiotti diventa CEO del Gruppo Campari con effetto immediato dopo la decisione di ritiro dell'ormai ex Ad Bob Kunze-Concewitz.

"Mi sento onorato e orgoglioso della nomina - così si esprime Fantacchiotti - Bob lascia il Gruppo Campari in una posizione fenomenale.  I risultati impressionanti del gruppo sotto la sua guida visionaria sono un'ispirazione per me per continuare questo viaggio, sulla base della nostra ormai comprovata strategia di crescita, in continuità con il passato, combinando un forte brand building con acquisizioni di valore aggiunto. Il Gruppo Campari è oggi un'organizzazione molto forte, costruita su infrastrutture, marchi potenti e Camparisti di talento. Non vedo l'ora di continuare a lavorare con il Gruppo Campari che avrò il privilegio di guidare e che proverò a portare alla fase successiva del suo percorso di trasformazione".

Dopo la sua laurea in Economia e Commercio in Italia, precisamente a Torino, inizia la sua carriera per un paio di anni nell'industria cosmetica. Trascorre il resto del suo percorso professionale nell'industria delle bevande in brand come Nestle' Waters, Diageo e Carlsberg Group, ricoprendo varie posizioni manageriali con responsabilità crescenti che vanno dalla gestione delle operazioni di mercato, alla guida delle operazioni di vendita e marketing globale, all'apertura di nuove business unit e nuovi mercati con responsabilità regionali di P&L in Asia.

Matteo è entrato a far parte di Campari Group dal gennaio 2020.

Fantacchiotti è stato Managing Director Asia Pacific. L’area comprende Australia e Nuova Zelanda, Cina, India, Nord e Sud Est Asiatico ed è un mix di in market Companies, Joint venture, entità locali Campari supportate da distributori e mercati di distributori puri. Matteo ha ricoperto ruoli di leadership nell'industria delle bevande per oltre 20 anni, lavorando con marchi premium globali sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti in Europa, Asia, Nord America, America Latina e Africa.

La sua nomina a nuovo CEO arriva dopo la decisione di Bob Kunze-Concewitz di ritirarsi dalla carica dopo 16 anni di attività nel ruolo.

"Sono molto felice di passare il testimone a Matteo, top manager che ho personalmente reclutato e che ha già contribuito in modo significativo a Campari, grazie alle sue capacità di leadership e alla profonda esperienza nel settore degli alcolici, in particolare nella fascia super premium. - dice Bob Kunze-Concewitz - Sono sicuro che Matteo, un vero Camparista, sarà capace di guidare appassionatamente il grande team di Campari e raggiungerà risultati forti, continuerà a far crescere la nostra azienda, in coerenza con la visione a lungo termine, portando il Gruppo al livello successivo del suo modello di crescita accelerata".

Seguendo la nota ufficiale, si legge "in conformità al processo di pianificazione della successione del Gruppo, il Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato per la Remunerazione e le Nomine, ha selezionato Matteo Fantacchiotti, Managing Director Business Unit Asia-Pacific, come nuovo CEO"

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x