Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ferragni, Avm entra in Fenice e Alchimia cede il 26%. "Inizio di un nuovo capitolo per l'imprenditoria femminile"

Fenice valutata a €75 milioni, Ferragni "Orgogliosa che Avm abbia deciso di investire in questo brand".

31 Agosto 2023

Ferragni, Avm entra in Fenice e Alchimia cede il 26%. "Inizio di un nuovo capitolo per l'imprenditoria femminile"

Chiara Ferragni (fonte LaPresse)

Fenice, la società di Chiara Ferragni, si riassetta: Alchimia, veicolo di investimento fondato da Paolo Barletta con la partecipazione di Annabel Holding di Nicola Bulgari, ha siglato un accordo per la cessione di una quota dell'azienda della famosa imprenditrice con il club-deal promosso dal gruppo Avm guidato da Giovanna Dossena.

La notizia dell'ingresso del nuovo socio italiano era già trapelata da qualche mese, ma è solo ora che ne arriva l'ufficialità. Alchimia dunque, che a oggi controlla il 40% di Fenice, con questo accordo cederà fino al 26% di Avm. 

"L'accordo prevede una progressiva cessione di quote in capo ad Alchimia fino a un massimo di 20 milioni di euro, con una valutazione complessiva di Fenice fissata a 75 milioni di euro”, si legge nel comunicato. L'operazione dovrebbe avvenire entro fine anno, permettendo ad Avm di acquisire la partecipazione nel corso di progressivi step. 

Il CEO di Alchimia Paolo Barletta ha infatti espresso la necessità di un cambio di assetto nella compagine azionaria per proseguire il proprio percorso di crescita, nonostante "Il viaggio iniziato con Chiara Ferragni e il suo brand è un viaggio incredibile che ci ha portato a raggiungere obiettivi davvero sensazionali e inaspettati". Proprio per questo, la decisione è stata quella di, seppur in piccola parte, rimanere socia di Fenice, "per accompagnarla negli anni futuri e continuare il viaggio iniziato 10 anni fa". 

Barletta ha inoltre sottolineato l'unione tra due generazione di donne scelta per portare a crescere il brand. "Con Giovanna Dossena inizia un nuovo capitolo per l'attività di Fenice caratterizzato da una storia di imprenditoria al femminile". 

"Grazie ad Alchimia e a Paolo Barletta che in questi anni hanno creduto nella nostra avventura imprenditoriale. Sono orgogliosa che Avm abbia scelto di investire in questo marchio e che creda che la crescita passi per la continuità manageriale mia e del mio team», ha dichiarato Chiara Ferragni. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x