Lunedì, 08 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gruppo San Donato, acquisita l'American Heart of Poland, la leader europea nelle cure cardiovascolari con ricavi da € 250 mln

Il Gruppo San Donato acquisisce la maggioranza della società polacca, il presidente di Gksd Srl Kamel Ghribi "l’intesa darà origine ad un’eccellenza nel trattamento delle malattie cardiovascolari in Europa”

26 Agosto 2023

Gruppo San Donato, acquisita l'American Heart of Poland, la leader europea nelle cure cardiovascolari con ricavi da € 250 mln

Il gruppo San Donato ingrandisce il proprio business e approda in Polonia. Il principale fornitore privato di servizi medici in Italia ha ufficializzato ieri l’acquisizione della maggioranza delle quote dell’American Heart of Poland. L’AHoP è il principale fornitore indipendente di cure cardiovascolari in Europa e tra i tre principali gruppi sanitari privati in Polonia con il più grande complesso di riabilitazione medica/spa.

L’accordo, patrocinato dal presidente della Gksd Srl Kamel Ghribi, "darà origine ad un’eccellenza nel trattamento delle malattie cardiovascolari in Europa" e consente al Gsd di rafforzare "ulteriormente la sua posizione di leader del settore sanitario europeo"; secondo Ghribi “si dimostra sempre più efficace la partnership tra Gsd e Gksd nell'espansione internazionale del Gruppo".

Il presidente del Gsd Marco Rotelli e il vicepresidente Paolo Rotelli si dichiarano soddisfatti di questa partnership che si pone degli obiettivi ben precisi: il miglioramento della ricerca di medici altamente qualificati, la collaborazione in materia di ricerca e sviluppo, l'accesso ad un’avanzata istruzione e formazione sanitaria, lo scambio di know-how e di best practice, la creazione di un gruppo di acquisto di apparecchiature medico-sanitarie.

Adam Szlachta, CEO del Gruppo AHoP si è detto “orgoglioso che Gsd abbia apprezzato la qualità dell’assistenza medica e che ci sosterrà nell’ulteriore crescita organica e tramite M&A”; negli ultimi anni infatti la società polacca ha sostituito tutte le sue principali apparecchiature mediche e investito in due nuovi ospedali generali per portare la propria base di asset a livello mondiale.

Ci si aspetta che la collaborazione tra i due fornitori di cure mediche sia profondamente sinergica, al fine di sfruttare la complementarità delle loro aree di competenza, come ad esempio l'espansione del modello di business in Polonia facendo leva sull'esperienza di Gsd.

Secondo Kamel Ghribi è anche possibile che “l'ingresso del Gruppo in Polonia consentirà anche una maggiore collaborazione in altri settori, tra cui l'energia e le infrastrutture”.

La Polonia è un’economia importante e il gruppo san Donato “non vede l’ora di espandere e migliorare la qualità delle cure nel Paese", ha dichiarato il vicepresidente Paolo Rotelli.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x