Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Heineken compie 150 anni, lo spot pubblicitario: errori ortografici, "bei momenti" e bottiglie in edizione limitata

Heineken compie 150 anni, lo spot pubblicitario ironizza sui numerosi errori ortografici e crea un indice per la creazione di "bei momenti": il punteggio è di 73 su 100 su scala globale

03 Luglio 2023

Heineken compie 150 anni, lo spot pubblicitario: errori ortografici, "bei momenti" e bottiglie in edizione limitata

Heineken compie 150 anni: per questa occasione il brand sceglie di festeggiare mettendo in primo piano il modo in cui tutte le persone si godono la loro birra.

“150 anni di bei momenti. In un modo o nell'altro" è il messaggio attorno cui si fonda il concept creativo della nuova campagna globale per festeggiare il suo anniversario. 

La nuova campagna trae ispirazione dalle parole di Alfred Henry Heineken (detto Freddy): "Non vendo birra, vendo gezelligheid".  "Gezelligheid", in olandese, rappresenta proprio quella sensazione di divertimento nel vivere “bei momenti”, che da sempre caratterizza il DNA del marchio. 

Ed è per questo che, per festeggiare lo storico anniversario, Heineken rende protagonista l'importanza delle relazioni umane e dei “bei momenti” vissuti sorseggiando una birra.

La campagna italiana è on air dal 2 luglio al 26 agosto sulle principali reti televisive nazionali (Mediaset, Sky e Discovery) ed è rappresentata da uno spot televisivo della durata di 30” diretto dai registi Bradley & Pablo, con la musica di Massive Music che accompagna gli spettatori in un viaggio intorno al mondo. Fondamentali due elementi: spensieratezza e l’iconica bottiglia verde, con al centro i tanti misspelling (errori ortografici) del marchio in tutto il globo. Allo spot partecipa anche l'ex campione del mondo di Formula 1, Mika Hakkinen, il cui cognome diventa uno dei tanti modi sbagliati e divertenti di pronunciare il nome del brand.

L'ironia, infatti, è un'altra delle componenti su cui fa leva la campagna: il nome del brand è andato incontro a diverse storpiature di pronuncia e di scrittura, riuscendo però sempre a conservare una grande forza identitaria.

Heineken, inoltre, ha fatto dei "bei momenti" la propria bandiera e per renderli possibili ha creato, con l'aiuto di un gruppo di accademici della Goldsmiths, University of London, il 'Good Times Index', un nuovo modello di misurazione che assegnerà un punteggio su una scala da 0 a 100 al contributo che il brand ha dato nella capacità di regalare i famigerati “bei momenti”.

Sulla base di precisi parametri relazionali, si è proceduto con un’indagine su più di 6.000 consumatori e i risultati parlano chiaro: Heineken ha ottenuto un punteggio di 73 su 100 a livello globale per la sua capacità di creare bei momenti per le persone che la consumano.

Si sottolinea che lo spot nazionale è stato creato e sostenuto, in termini di creatività e produzione, da Le Pub / Publicis Italy.
Per rendere omaggio alla grandezza dell'anniversario, Heineken ha creato delle bottiglie in edizione limitata da collezione

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x