Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sogei, Cristiano Cannarsa nuovo AD, da Consip subentra ad Andrea Quacivi

Certi amministratori delegati fanno grandi giri e poi ritornano. Un ritorno, infatti, è quello di Cristiano Cannarsa come AD di Sogei, dopo la nomina del Mef, subentrando ad Andrea Quacivi

14 Giugno 2023

Sogei, Cristiano Cannarsa nuovo AD, da Consip entra al posto di Quacivi

Si sa, certi amministratori delegati fanno grandi giri e poi ritornano. Un ritorno, infatti, è quello di Cristiano Cannarsa come AD di Sogei, subentrando ad Andrea Quacivi.

Si legge nel comunicato del MEF: "Il Ministero dell'economia e delle finanze comunica che si è riunita oggi l’assemblea degli azionisti di Sogei che ha nominato l’Ing. Cristiano Cannarsa nuovo amministratore delegato.

Cannarsa, manager di consolidata esperienza nel settore della pubblica amministrazione, proviene da Consip e ha già ricoperto il ruolo di ad di Sogei.

L’azionista ringrazia l’amministratore delegato uscente, il dott. Andrea Quacivi, per il pregevole lavoro svolto e per il contributo fornito nel percorso di modernizzazione e di supporto alla transizione digitale nel settore pubblico".

Chi è Cristiano Cannarsa

Il 27 giugno 2017 era stato nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze Amministratore Delegato di Consip S.p.a (partecipata al 100% dal Dipartimento del Tesoro) per il triennio 2017-2019.

Prima di questa nomina è stato, come detto, Presidente e Amministratore delegato di Sogei SpA, dopo aver ricoperto l’incarico di Amministratore delegato da agosto 2011 e di Amministratore Unico da luglio 2011, della medesima società.

Ha iniziato la sua carriera nel 1987 nel Gruppo Finmeccanica – Aeritalia SpA, dove ha operato nella progettazione e costruzione di generatori eolici di media taglia. Nel Giugno 1990 ha partecipato all’avviamento dello stabilimento di Taranto della Wind Energy System Taranto SpA, destinato all’assemblaggio degli aerogeneratori.

Dal 1991 fino al 2007 ha lavorato per l‘Istituto Mobiliare Italiano SpA, dove ha avviato una carriera incentrata sull’analisi creditizia finalizzata al finanziamento di progetti di investimento di aziende industriali, enti pubblici e società di progetto. A seguito della fusione tra IMI e Sanpaolo e con la successiva costituzione di una banca specialistica nel Public Finance (Banca OPI), gli sono stati affidati ruoli di crescente responsabilità che lo hanno portato a coordinare, in qualità di responsabile dell’Area Grandi Infrastrutture, strutture aziendali articolate e risorse altamente specializzate nelle attività di Corporate Finance, Project Finance e Advisory (tecnici, finanziari e legali).

Nel 2007 è diventato per Cassa depositi e prestiti SpA,Responsabile della Direzione Infrastrutture e Grandi Opere e successivamente della Direzione Finanziamenti. In tale ruolo ha contribuito alla finalizzazione di oltre 50 finanziamenti per investimenti a imprese e società di progetto, per circa euro 7,2 miliardi.

Dal 2008 al 2011 è stato Consigliere di Amministrazione di Terna SpA. 

Si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1987 ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Roma dal 1988.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x