Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Enogastronomia, si inaugura a Firenze la terza edizione di “Io sono fiorentino”

Nell’ambito del progetto “Vetrina Toscana”, in collaborazione tra Confcommercio Firenze e Coldiretti Firenze-Pratocon il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e il contributo di Unioncamere e Camera di Commercio di Firenze

29 Maggio 2023

Aldo Cursano e Franco Marinoni

aldo Cursano e Franco Marinoni

Sarà lo storico Grand Hotel Baglioni di Firenze, nelle sale del suo ristorante panoramico B-Roof, ad accogliere il primo dei sette eventi conviviali che da maggio a dicembre caratterizzeranno la nuova edizione di “Io sono fiorentino”, l’iniziativa ideata da Confcommercio nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana” per promuovere la qualità dell’enogastronomia locale e le produzioni tipiche di filiera corta. Una iniziativa giunta alla terza edizione con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, il contributo di Unioncamere e Camera di Commercio di Firenze e la preziosa collaborazione di Coldiretti Firenze-Prato. L’appuntamento inaugurale vedrà in cucina lo chef resident del B-Roof Richard Leimer insieme allo chef Marco Stabile, presidente dei ristoratori fiorentini e patron dell’Ora d’Aria. Nel menù, piatti a base di tre prodotti stagionali offerte dalle aziende agricole di Campagna Amica: le faraone e i fegatini di pollo dell’azienda agricola Orto Torto di Firenzuola, le ciliegie dell’azienda agricola I Carri di Vicchio del Mugello e il pecorino prodotto dall’azienda Bacciotti di Scarperia-San Piero. Poi, vini dell’azienda Cesani di San Gimignano.

Tra i commensali, insieme al presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano e al direttore generale Franco Marinoni, hanno confermato la loro presenza l’assessore regionale Leonardo Marras, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, il questore Maurizio Auriemma,presidente di Unioncamere Toscana Massimo Guasconi, il vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze Niccolò Manetti con il segretario generale Giuseppe Salvini e il presidente di Coldiretti Firenze-Prato Roberto Nocentini. Ci saranno anche il presidente di Coldiretti Firenze e Prato Roberto Nocentini con il direttore Angelo Corsettie il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo. Atteso anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Dopo il ristorante B-Roof, il progetto “Io sono fiorentino” darà l’appuntamento a tutti gli appassionati gourmet con altri sei eventi serali, uno al mese, aperti su prenotazione al costo  convenzionato di 20 euro a persona, bevande incluse. Questo il calendario: Osteria La Gramola di Tavarnelle Val di Pesa (15 giugno), Trattoria Sciabolino di Empoli (11 luglio), Il Vezzo di Firenze (18 settembre), La Torre Osteria et Bottega a Scarperia-San Piero (26 ottobre), ristorante Carmagnini del ‘500 a Calenzano (23 novembre) e Trattoria Ada di Firenze (1° dicembre). Se il convivio del 30 maggio sarà solo su invito, saranno invece aperti a tutti quelli che seguiranno, a partire da quello fissato per il 15 giugno nell’Osteria La Gramola di Tavarnelle Val di Pesa. Chi lo desidera dovrà prenotarsi direttamente al locale che ospita la serata. La quota di partecipazione sarà di soli 20 euro, a fronte di un menù gourmet ricco di specialità.

“Tra i punti di forza di “Io sono fiorentino” c’è l’alleanza tra il mondo della ristorazione e i produttori agricoli, che anche quest’anno si rinnova sotto l’egida di Confcommercio e Coldiretti Firenze-Prato – sottolinea il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - Obiettivo comune è mettere in tavola prodotti di filiera, realmente legati al territorio per storia e provenienza,quindi ben lontani dalle mistificazioni a cui ancora troppo spesso il settore alimentare è soggetto, in Italia come all’estero”.

“Un progetto importante, che rimarca agli occhi dei consumatori l’importanza della stagionalità el’altissima qualità della filiera che dai campi coltivati consente di portare sulle tavole dei ristoranti sapori genuini – dice il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano–noi ristoratori davvero facciamo il mestiere più bello del mondo, perché ci prendiamo cura dei nostri clienti selezionando i prodotti migliori per comporre piatti buoni e salutari. Ogni ricettaè il condensato della tradizione storica e culturale fiorentina, che i nostri chef conservano e fanno rivivere con la loro creatività”.

“Un’iniziativa che sposa appieno i valori di Vetrina Toscana e contribuisce a valorizzare il patrimonio regionale di eccellenze agroalimentari, che è un grande richiamo per i turisti da tutto il mondo – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana –. Esperienze ed attività legate all’enogastronomia sono sempre più richieste da chi sceglie la Toscana, per questo abbiamo deciso di rilanciare Vetrina e di farlo ampliando la platea di soggetti coinvolti, per offrire al visitatore informazioni, curiosità, proposte, sempre più ricche e diversificate; “Io sono Fiorentino”, unendo prodotti tipici e maestria degli chef, va in questa direzione”.

“Con la filiera corta portiamo nel piatto la Toscana degli agricoltori e dei pescatori, quella più vera, genuina e delle stagionalità che evoca piacere e bellezza, distintività e qualità – dichiara il presidente di Coldiretti Firenze e Prato Roberto Nocentini - Il cibo è diventato la voce principale del budget delle vacanze: oltre un terzo della spesa è destinato per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie ed agriturismi ma anche per cibo di strada o souvenir enogastronomici. Chi arriva nella nostra regione si aspetta di ritrovare nel piatto il territorio, di respirarlo ed assaporarlo. Non sempre però è così. E a rimetterci è tutto l’intero sistema. Con “Io sono Fiorentino” proseguiamo il percorso per sensibilizzare gli attori della ristorazione ad utilizzare, nelle loro cucine e nei loro menu, prodotti locali, provenienti dalle aziende agricole, rilanciando così il circolo virtuoso su cui si fonda l’immagine della Toscana nelmondo. Una regione dove di vive bene perché si mangia altrettanto bene”.

IL CALENDARIO DELLE SERATE CONVIVIALI:

1.    15 giugno- Osteria La Gramola di Tavarnelle Val di Pesa(via delle Fonti 1 - telefono 055 805 0321)

2.    11 luglio - Trattoria Sciabolino di Empoli (via d’Ormicello 18 - telefono 0571924333)

3.    18 settembre- Il Vezzo di Firenze (via Guelfa 58R - telefono 055281096)

4.    26 ottobre- La Torre Osteria et Bottega a Scarperia-San Piero (loc. Petrona 17 – telefono 0558402240)

5.    23novembre- ristorante Carmagnini del ‘500 a Calenzano (via di Barberino 242 – telefono 0558819930)

6.     1° dicembre - Trattoria Ada di Firenze (viale Mazzini 25 R – telefono 3472620074)

 IL CALENDARIO DEI PRODOTTI SELEZIONATI

MAGGIO: pecorino, ciliegie e faraona

GIUGNO: vino, raveggiolo e carne di manzo

LUGLIO: pesca, cipolla di Certaldo e suino

SETTEMBRE: olio, mele e miele

OTTOBRE: cavolo, cinghiale e marroni

NOVEMBRE: pecorino stagionato, uova e zucca

DICEMBRE: ricotta, patate, trippa o lampredotto

IO SONO FIORENTINO SUI SOCIAL

Facebook:https://www.facebook.com/iosonofiorentino

Instagram: https://www.instagram.com/io_sono_fiorentino

@confcommerciofirenze

https://www.facebook.com/confcommercio.firenze 

Instagram @confcommerciofirenze

https://www.instagram.com/confcommerciofirenze/

@campagnaamicafirenzeprato 

https://www.facebook.com/campagnaamicafirenzeprato 

@coldirettifirenzeprato 

https://www.facebook.com/coldirettifirenzeprato 

Instagram @coldirettifirenzeprato 

https://www.instagram.com/coldirettifirenzeprato/

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x