Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cellnex, Marco Patuano (A2A) nuovo amministratore delegato. Era già stato Presidente nel 2018-2019

La nomina avrà efficacia dal 4 giugno con durata di tre anni e viene dopo le dimissioni dell'ex CEO Tobias Martinez

29 Aprile 2023

Cellnex, Marco Patuano (A2A) nuovo amministratore delegato. Era già stato Presidente nel 2018-2019

Il Consiglio di Amministrazione di Cellnex, società spagnola attiva nel business delle torri per le telecomunicazioni, ha scelto Marco Patuano, come amministratore delegato della società, con efficacia dal 4 giugno 2023 e per il termine di tre anni.

Cellnex ha scelto quindi l'ex presidente Patuano come nuovo amministratore delegato, dopo un'intesa ricerca che ha portato a diverse dimissioni e tensioni nel board. Patuano è stato presidente di Cellnex nel 2018-2019 ed è stato amministratore delegato di Telecom Italia ed Edizione, la holding di Benetton che è azionista di Cellnex per oltre l'8%. Ha ricoperto, tra gli altri, anche ruoli in A2A, dove è tuttora Presidente, Autogrill, Atlantia, GSM Association (GSMA), Utenti Pubblicità Associati e WAC.

A gennaio l'amministratore delegato Tobias Martinez aveva rassegnato le dimissioni, dopo il cambio di strategia della società annunciato a novembre 2022, ovvero dall'espansione attraverso acquisizioni all'abbassamento dei livelli di indebitamento.

"Vorrei ringraziare il consiglio di Cellnex per la fiducia dimostrata nel proporre la mia nomina a prossimo amministratore delegato - ha commentato Patuano - Cellnex è una grande azienda con un futuro brillante e, se nominato, mi impegnerò nella strategia annunciata nel novembre 2022 che mostra un chiaro percorso verso la creazione di valore, la crescita organica e l'investment grade".

“Marco è un leader esperto e rispettato, con una profonda conoscenza delle dinamiche del settore delle telecomunicazioni e del mercato europeo delle torri – ha sottolineato il presidente Anne Bouverot -. Non vediamo l’ora di sostenerlo mentre si assume la responsabilità di realizzare il prossimo capitolo di Cellnex”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x