17 Marzo 2023
Su A2A scatta la grande partita per il rinnovo del consiglio di amministrazione, e, stando quanto appreso da Il Giornale d'Italia, siamo in grado di anticipare la prossima riconferma di Renato Mazzoncini nel ruolo di Amministratore Delegato e Marco Patuano come Presidente, anche alla luce dei risultati raggiunti nel 2022 da A2A, che vedono un utile netto ordinario di € 380 mln (+2,4%) e un EBITDA a € 1,5 mld (+5%).
L'assemblea chiamata a nominare il nuovo board è calendarizzata per per fine aprile, ma va ricordato che la multiutility lombarda, in quanto controllata pariteticamente dai Comuni di Milano e di Brescia con il 50% piu' due azioni (il 42% vincolato a un patto di sindacato fresco di rinnovo fino al 2026), sarà chiamata a un percorso più lungo rispetto ad altre quotate.
Renato Mazzoncini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A da maggio 2020. Ingegnere Elettrotecnico e Professore del Politecnico di Milano, dove è docente del corso "Mobility- Infrastructures and Services" e Membro dell’Advisory Board. Ha un percorso professionale ai vertici di aziende leader in settori strategici per il Paese. Ha iniziato a lavorare in Ansaldo, poi ha guidato Aziende private, pubbliche e miste, di servizi pubblici locali fino ad approdare nel 2012 al Gruppo Ferrovie dello Stato come AD della controllata Busitalia. Arriva al vertice del Gruppo FS, come Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2015 fino al 2018. In quel periodo, tra l’altro, Anas viene integrata nel Gruppo FS. Appassionato ed esperto di tematiche ambientali, green economy e climate change, ha partecipato alla stesura, assieme ad altri esperti mondiali, della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century” presentato a COP 25. Ha inoltre contribuito alla redazione del libro “Green Planning for cities and Communities” sui temi dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città.
Marco Patuano, nato ad Alessandria il 6 giugno 1964, è laureato all'Università Bocconi di Milano e specializzato in finanza aziendale. Dirigente d'azienda italiano, dal 13 aprile 2011 al 21 marzo 2016 ha ricoperto la carica di amministratore delegato del gruppo Telecom Italia, azienda in cui era entrato nel 1990 (allora SIP). Dal 2016 al 2019 è stato Amministratore Delegato di Edizione Holding. Nel maggio 2020 viene nominato Presidente di A2A.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia