Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

AB Yachts, il nuovo AB80 in partenza per la East Coast, il primo per il mercato USA

Gennaro Candida De Matteo, CEO di Next Yacht Group: “Il segreto del successo del marchio AB Yachts negli USA è l’attenzione posta nel realizzare le esigenze specifiche degli Armatori americani in termini di disposizione degli ambienti funzionali e di loro fruibilità, di soluzioni tecniche per esaltare il proprio stile di vita a bordo, di vivibilità in navigazione ed all’ancora"

02 Marzo 2023

AB Yachts, il nuovo AB80  in partenza per la East Coast, il primo per il mercato USA

Una primavera ricca di novità per AB Yachts: la prima, il nuovo AB80, è in partenza per la East Coast americana.

Questo modello di 25.40 metri di LOA ma rientrante nella categoria entro i 24 metri, entry level della gamma, condivide il design accattivante e sportivo e le tecnologie d’avanguardia proprie di AB Yachts. Scivola sull’acqua a 55+ nodi di velocità massima ed a 45 di crociera, naviga in bassi fondali, offre alte prestazioni e incredibile maneggevolezza, consuma pochissimo grazie al dislocamento ridotto e alla sua tecnologia di costruzione e di propulsione e può essere condotto direttamente dall’Armatore, in una lunga crociera con famiglia ed amici a bordo o come day-boat di lusso.

Le aree di bordo sono state configurate e allestite su misura e in maniera esclusiva dal Centro Stile del Gruppo, come desiderato dal suo Armatore e secondo i suoi specifici profili di utilizzo. Il layout di questo nuovo AB80 è estremamente funzionale, senza perdere nulla in termini di spazi, luminosità e stile. La cucina – attrezzata con elettrodomestici “heavy duty” - è sul ponte principale e si affaccia da un lato su un’area “dining” per 8 persone, dall’altro direttamente sul pozzetto di poppa, dando vita, grazie a un sistema di apertura totale e a scomparsa delle porte sliding, a una polifunzionalità unica: oltre allo specifico utilizzo per la cottura del cibo, può essere un comodo appoggio per la preparazione di cocktail o diventare un angolo perfetto per mangiare snack e sorseggiare una birra, godendosi una partita di football sul grandissimo TV nel salone. Un comodo divano su misura completa l’area lounge, mentre il sistema di TV up-and-down la separa dalla plancia di comando, regalando agli ospiti entertainment e privacy.

Questa configurazione del main-deck permette di avere un’area ospiti nel ponte inferiore composta da 4 cabine: una suite armatoriale full-beam a poppa, una VIP suite anch’essa full- beam (quasi una seconda armatoriale!) a prua e due twin a centro nave, di cui una con due letti scorrevoli elettricamente, che, con un semplice pulsante, possono comodamente diventare un letto matrimoniale.

Gli ampi prendisole nel pozzetto di poppa, di prua e sul fly ed un impianto stereo da 12.000 watt regalano momenti di divertimento unici: che si tratti di un party organizzato con altre imbarcazioni su una delle sandbar a Miami, oppure all’ancora o su una spiaggia delle Bahamas o di una piacevole crociera negli Hamptons, questa imbarcazione è studiata e realizzata per godere appieno musica, amici e prestazioni.
Senza tralasciare la gestione dei toy: l’ampio garage di poppa è attrezzato per ospitare due moto d’acqua, con discesa a slitta per un rapido e facile utilizzo, e per avere - a portata di mano - quanto necessario per godere il mare, sempre al meglio.

È il primo yacht della gamma AB Yachts destinato quest’anno al mercato americano. Seguirà a brevissimo l’AB120, un modello completamente nuovo che farà il suo debutto mondiale proprio in USA.

Così commenta Gennaro Candida De Matteo, CEO di Next Yacht Group: “Il segreto del successo del marchio AB Yachts negli USA è sicuramente l’attenzione posta nel realizzare le esigenze specifiche degli Armatori americani in termini di disposizione degli ambienti funzionali e di loro fruibilità, di soluzioni tecniche per esaltare il proprio stile di vita a bordo, di vivibilità in navigazione ed all’ancora. Sono però sempre più attratti dallo stile “emozionale” che proponiamo nei nostri prodotti: dall’adrenalina che dà la velocità, dalla maneggevolezza e dalla sicurezza in manovre anche estreme, dall’unicità offerta dal nostro ridottissimo pescaggio - requisito fondamentale per navigare in Florida o per posare letteralmente la prua su una spiaggia delle Bahamas, dal benessere che trasmettono gli ambienti di bordo luminosi ed avvolgenti. Insomma, perfettamente in linea con la nostra missione: generare emozioni.”

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x