Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano-Cortina, Andrea Varnier nuovo ad dopo l'approdo di Abodi al ministero dello Sport e l'ipotesi Moratti

Andrea Varnier, ad di Filmmaster Events fino al 2020, la società che ha gestito l'evento di preparazione della candidatura di Roma 2024, è il nuovo amministratore delegato di Milano-Cortina

07 Novembre 2022

Milano-Cortina, Andrea Varnier è il nuovo ad.

È Andrea Varnier il nuovo amministratore delegato della fondazione Olimpiadi Milano Cortina 2026. L'indicazione sarebbe avvenuta proprio da Andrea Abodi, adesso ministro dello Sport del governo Meloni ma in precedenza in lizza per il ruolo. Varnier è stato ad di Filmmaster Events, la società che ha preparato l'evento di preparazione della candidatura di Roma 2024, mentre attualmente ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Costa Edutainment Spa, agenzia di eventi. Il suo nome era in una lista che comprendeva anche quelli di Scaroni, Uva, Pazzali e De Silvestre. Saltata invece l'ipotesi Moratti che ha scelto di correre col Terzo Polo per le regionali in Lombardia, come anticipato da Il Giornale d'Italia.

Milano-Cortina, Andrea Varnier nuovo ad della fondazione

Sarà Andrea Varnier dunque dopo un periodo di attesa che ha visto in ballo diversi nomi il nuovo ad della Fondazione Milano-Cortina 2026. Il 58enne veronese nel 2019 è stato nominato ad di Filmmaster Events ed ha un’esperienza di 30 anni nella gestione di eventi internazionali con un legame molto forte verso il mondo olimpico. Cinque anni fa dopo l'incarico aveva detto: "Opereremo non solo nel settore degli eventi sportivi internazionali e dei grandi show, dove tra l’altro Filmmaster Events l’anno scorso ha raggiunto un record mai eguagliato prima con ben 9 cerimonie di eventi sportivi in una sola stagione".

"Mi auguro che la mia presenza aiuterà ad accelerare progetti di espansione in diverse aree geografiche con nuove possibilità di business e progettazione creativa".

Il debutto di Varnier in questo mondo vede la luce più di 20 anni fa: nel 2001 diventava direttore Immagine ed Eventi per le Olimpiadi invernali di Torino 2006, dopodiché diventa consigliere Ioc per i Giochi Olimpici di Pechino 2008, nonché Ceo di Cerimonias Cariocas 2016, il consorzio brasiliano di cui Filmmaster Events è stato partner. Una lunga esperienza, che sono valse a Varnier l'incarico nel ruolo più ambito. Sfumate dunque tra le altre le ipotesi che vedevano personaggi legati al mondo dello sport come l'attuale presidente del Milan Paolo Scaroni e il dirigente Uefa Michele Uva. Così come Enrico Pazzali, Presidente fondazione Fiera Milano e Massimiliano De Silvestre, presidente e AD di BMW.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x