Martedì, 04 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Eataly, Andrea Cipolloni (ex Autogrill) nuovo CEO. Bonomi (Investindustrial) sceglie il top manager esperto di retail e private equity - ESCLUSIVA

Il top manager, con una lunga esperienza nell'ambito del retail, nella sua carriera ha lavorato nei fondi di private equity e ha saputo guidare la transizione da aziende familiari ad aziende manageriali. L'esclusiva de Il Giornale d'Italia

22 Settembre 2022

Eataly, Andrea Cipolloni (ex Autogrill) nuovo CEO. Bonomi (Investindustrial) sceglie il top manager esperto di retail e private equity

andrea cipolloni (imagoeconomica)

Investindustrial designa come nuovo CEO di Eataly Andrea Cipolloni, ex CEO Italia Europe di Autogrill, che proprio questa mattina ha presentato le dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato della società. In seguito all’acquisizione del 52% di Eataly da parte di Investindustrial è partito il riassetto della società. Proprio ieri è stato reso noto infatti che Nicola Farinetti sarà il nuovo Presidente. Stando a quanto apprende in antemprima Il Giornale d’Italia, Andrea Cipolloni sarà nominato AD.

Il top manager, con una lunga esperienza nell'ambito del retail, nella sua carriera ha lavorato nei fondi di private equity e ha saputo guidare e gestire la transizione da aziende familiari ad aziende manageriali. Il manager già conosce Eataly data la partnership in essere con Autogrill che ha visto l'apertura di punti Eataly gestiti da Autogrill in autostrada e di recente anche la prima apertura in aeroporto a Fiumicino. Assumerà l'incarico formalmente tra un due mesi, anche al fine di completare il passaggio di consegne di Autogrill.

Il contratto prevede, oltre al pacchetto retributivo, un piano di allineamento di "interessi" sia in termini di azioni che di stock option e un premio sul risultato che si otterrà all'exit del fondo prevista al termine dell’arco piano di 5 anni, legata alla crescita della redditività in primis e del fatturato. La way out per Investindustrial potrebbe prevedere la cessione ad un altro fondo di private equity, anche se rimane più probabile la quotazione in borsa, per la quale si valuteranno diverse opzioni tra le quali Milano o New York, se non addirittura il dual listing.

Chi è Andrea Cipolloni, il nuovo CEO di Eataly: curriculum e biografia

Andrea Cipolloni è nato a Viterbo nel 1968 e consegue la maturità classica presso il Liceo “F.A. Gualterio “di Orvieto nel 1987. La sua carriera professionale inizia in Autogrill nel 1991 nel corso allievi, per diventare l’anno successivo Manager a Novara, raggiungendo nel 1999, dopo un costante percorso di crescita, il ruolo di Responsabile Marketing Autobar.

Nel 2000 è stato consulente in ottica Business Strategy per Sapient S.p.A. per poi divenire nel 2001 Direttore ricerca sviluppo e logistica per il progetto Banca primavera di Banca Intesa, gestendo l’individuazione di nuove location, la contrattualizzazione e la costruzione delle filiali.

Ritorna in Autogrill nel marzo 2002 e assume la carica di Town Channel Director gestendo, nell’ambito della BU assegnata, la programmazione operativa, il controllo di gestione, il Marketing di canale e le Risorse Umane.

Dal 2005 al 2008 ricopre il ruolo di Sales and operation Director in Unieuro S.p.A. occupandosi della gestione delle vendite, del marketing, dell’e-commerce, dell’apertura e dello sviluppo di nuovi punti vendita.

Dal 2008 al 2011 diventa Direttore Generale di Limoni S.p.A., coordinando gli acquisti, il marketing, le vendite, l’e-commerce e la gestione degli stock.

Dal Luglio 2011 all’Agosto 2018 ha ricoperto la posizione di Chief Executive Officer per Pittarosso S.p.A. guidando il passaggio da azienda familiare ad azienda strutturata e gestita da fondi di private equity, quadruplicando le vendite ed iniziando l'internazionalizzazione su 4 paesi Europei.

Andrea Cipolloni, padovano di adozione e milanese di residenza, ha una passione per la bicicletta che coltiva da quando aveva 11 anni, quando con la sua Bianchi cominciò a competere nelle prime gare amatoriali. Il manager ciclista ha dimostrato il suo impegno nel ciclismo, sponsorizzando per due anni consecutivi il Giro d'Italia, mentre ricopriva la carica di amministratore delegato di Pittarosso.

La gestione è culminata nella vendita da parte di 21 investimenti a Lion Capital nel 2015. Rientra in Autogrill nel novembre 2018, nel ruolo di CEO Europe. Oggi Andrea Cipolloni ha rassegnato le dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato delle controllate Autogrill Italia e Autogrill Europe, a renderlo noto è la stessa Autogrill, specificando che la data definitiva dell'uscita dal Gruppo è ancora da confermare. Secondo le informazioni disponibili alla Società, alla data del presente Comunicato Andrea Cipolloni risulta titolare di nr. 19.000 azioni Autogrill.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x