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Le maison Piper-Heidsieck, Charles Heidsiecke Rare Champagne ottengono la certificazione B Corp

Piper-Heidsieck, Charles Heidsiecke Rare Champagne di proprietà del Gruppo familiare EPI, hanno ottenuto la certificazione B Corp, network non-profit fondato nel 2006

29 Agosto 2022

Damien Lafaurie

Damien Lafaurie

Piper-Heidsieck, Charles Heidsiecke Rare Champagne consolidano il loro impegno sociale e ambientale e rivisitano i processi aziendali allo scopo di sviluppare un modello di business ancorato a una missione dall’impatto positivo per natura e società. La certificazione B Corp valuta sia l’impatto sociale che quello ambientale di ogni marchio secondo 200 domande definite da B Lab, che riguardano governance, dipendenti, comunità e ambiente. La certificazione B Corp richiede la massima trasparenza nei confronti di tutte le parti interessate, non solo degli azionisti, rendendo liberamente consultabile la performance dell’azienda – misurato secondo lo standard B Lab - tramite il suo profilo B Corp pubblicato sul sito di B Lab. La certificazione B Corp è una valutazione complessiva dell’impatto positivo dell’intera azienda allo scopo di aiutarla a imboccare un cammino di continuo miglioramento.

“Siamo molto orgogliosi - dichiara Damien Lafaurie, Presidente e CEO della divisione di EPI Wine & Champagne - di entrare a far parte di questa comunità di pionieri: un movimento globale di imprenditori che riguardano il business come una “forza per il bene”, capace di trasformare l’economia mondiale a beneficio di tutte le persone, della comunità sociale e del pianeta. Siamo onorati di essere i primi produttori nello Champagne a ottenere la certificazione B Corporation e condividiamo la visione di B Lab di lavorare per un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo. Speriamo di essere d’ispirazione per altri produttori nel settore del vino e che questi si uniscano alla causa!”.

Tra le iniziative concrete intraprese dalle Maison per ottenere la certificazione B Corpsi segnala: L’inserimento nello status societario di un obiettivo che renda l’azienda di pubblica utilità orientata a creare un impatto positivo concreto sulla società e sull’ambiente; La riduzione dell’impronta di carbonio entro il 2030 - in linea con l’accordo di Parigi sul clima - del 61% in termini assoluti, per gli ambiti 1 e 2 e del 46% in termini di intensità per bottiglia prodotta, per l’ambito 3, con la partecipazione all’iniziativa Science-Based Targets e raggiungendo l’azzeramento delle emissioni di carbonio molto prima del 2050; L’avvio di un programma ambizioso di risparmio energetico (-40% entro il 2025), eliminando completamente l’uso di combustibili fossili nelle attività produttive e utilizzando elettricità rinnovabile al 100%; Passare al 100% di fornitori di provenienza europea entro il 2030; Il proseguimento delle pratiche ambientali sostenibili nei vigneti di proprietà. Attualmente le due Maison utilizzano zero erbicidi, zero pesticidi, zero prodotti chimici per il trattamento di marciume nella vigna e zero prodotti CMR. Sostengono inoltre l’uso di pratiche biologiche, la viti forestazione e tutte le iniziative che promuovono la biodiversità nei vigneti; Il sostegno alla conversione VDC (Viticoltura Sostenibile nello Champagne) di tutti i viticoltori partner entro il 2025; L’introduzione di obiettivi di sviluppo sostenibile per ogni singolo dipendente al fine di accelerare la diffusione delle migliori pratiche in tutti i settori e a tutti i livelli aziendali; L’impegno continuo per la parità di genere a tutti i livelli dell’organizzazione; La formazione di un gruppo di dipendenti diversificato e variegato, assumendo giovani talenti conbackground diversi e sostenendo l’iniziativa “Nos Quartiersontdes Talents”.

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