14 Luglio 2022
fonte: Pixabay
Secondo le ultime previsioni Gartner, Inc., la spesa IT mondiale dovrebbe raggiungere i 4,5 trilioni di dollari nel 2022, con un aumento del 3% rispetto al 2021. La spesa IT dovrebbe crescere nel 2022; questo succederà a un ritmo molto più lento rispetto al 2021 a causa dei tagli alla spesa PC, tablet e stampanti da parte dei consumatori, tagli che faranno registrare una riduzione della spesa per dispositivi del 5%.
"L'inflazione è un problema per tutti. Le banche centrali di tutto il mondo si stanno concentrando sulla lotta all'inflazione, con tassi di inflazione complessivi che dovrebbero ridursi fino alla fine del 2023. Tuttavia, l'attuale livello di volatilità dell'inflazione e dei tassi di cambio non dovrebbe scoraggiare i piani di investimento dei CIO per il 2022", ha dichiarato John-David Lovelock, vice president analyst di Gartner. "Le organizzazioni che non investono nel breve termine probabilmente resteranno indietro nel medio termine e rischieranno di non esserci più nel lungo periodo".
Gli aumenti dei prezzi e l'incertezza sulle consegne, esacerbati dall'invasione russa dell'Ucraina, hanno accelerato la transizione delle preferenze d'acquisto dei CIO, e delle aziende in generale, dalla proprietà al servizio, spingendo la spesa per il cloud a una crescita del 18,4% nel 2021 e a una crescita prevista del 22,1% nel 2022. La domanda di servizi cloud non solo sta ridisegnando il settore dei servizi IT, ma sta anche portando la spesa per i server a una crescita del 16,6% nel 2022, mentre gli hyperscaler costruiscono i loro data center.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia