Domenica, 26 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Investcorp-Tages Impact Fund, investimenti a impatto sociale: chiude a 60 mlnd di euro il secondo round di raccolta

Salvatore Cordaro, co-CEO di Investcorp-Tages e CIO di Tages Capital: "L'obiettivo è quello di creare un ecosistema paneuropeo per sviluppare gli investimenti a impatto e importarli in Italia dove il settore è ancora in fase embrionale"

06 Giugno 2022

Investcorp-Tages comunica che il fondo di fondi di private equity Investcorp-Tages Impact Fund ha concluso il secondo round di raccolta arrivando quindi ad una disponibilità totale di 60 milioni di euro da poter allocare in fondi di private equity impact (80% circa) e co-investimenti diretti con gestori locali che operano in Europa (20%).

L’obiettivo è quello di selezionare opportunità di investimento in cui l'impatto sociale e ambientale sia significativo e misurabile, in particolare small e mid-cap europee che operano nell’ambito sanitario, educativo, delle economie circolari e della creazione del lavoro.

Tages, Tarantelli: "Vogliamo offrire alla nostra clientela soluzioni di investimento innovative e differenziate"

Investcorp-Tages aspira a promuovere l’investimento in gestori europei Impact Private Equity con comprovata esperienza professionale e solida reputazione, favorendo la diffusione di esperienze imprenditoriali di successo sul territorio europeo. Investcorp-Tages investirà in imprese finanziariamente sostenibili e generatrici di impatto sociale, che puntano a espandere la propria attività su nuovi mercati europei o su nuove linee di prodotto.

Grazie ad un approccio multi-manager, il fondo garantisce una opportuna diversificazione geografica e settoriale promuovendo lo sviluppo di un ecosistema di fondi europei a impatto e contribuendo a diffondere le best practice del settore.

L’investimento nel fondo permette quindi di ottenere un rendimento finanziario di mercato  e allo stesso tempo di sostenere la crescita di società che perseguano un impatto sociale chiaro, predefinito e misurabile.

Il fondo, che si qualifica come art. 9 ai sensi dell’SFDR, ha attirato l’interesse di primarie istituzioni italiane, ha già investito in quattro gestori in Francia, Germania, Inghilterra e Penisola Iberica.

Al fine di garantire la massima omogeneità e indipendenza nella valutazione e misurazione dell’impatto, Investcorp-Tages ha collaborato alla definizione del proprio fondo Impact con Human Foundation Do&Think Tank per l’innovazione sociale presieduto da Giovanna Melandri. Human Foundation ha sviluppato un processo di analisi proprietario che si inserisce nella metodologia dell’Impact Measurement Project.

I top managers di Investcorp-Tages e Human Foundation si sono trovati recentemente a Roma presso l’Hotel Montemartini per presentare i risultati e la strategia del fondo a un nutrito parterre di investitori. Presenti all’Investor Day in qualità di speaker il Presidente di Fondazione Enpam Alberto Oliveti, Riccardo Ceretti, Head of Innovation di Arca Fondi SGR, Enrico Cantarelli di Fondazione Cariplo e Stefano Bellani, Direttore Generale di BancoPoste Fondi. Durante l’evento, aperto con un messaggio di saluto di Sir Ronald Cohen e della Dott.sa Farina Presidente di Ania, sono stati organizzati dei panel con ospiti esterni, tra cui l’European Investment Fund (EIF), Big Society Capital e Swiss Sustainable Finance, nonché rappresentanti di rilevanti investitori istituzionali italiani, con cui si è discusso anche di sviluppo dell’impact investing in Italia e in Europa.

Human Foundation, Melandri: "Con il fondo Impact si è voluto dare rilevanza e centralità alla dimensione sociale"

“L’obiettivo del fondo – commenta Salvatore Cordaro, co-CEO di Investcorp-Tages e CIO di Tages Capital - è quello di creare un ecosistema paneuropeo per sviluppare gli investimenti a impatto e importarli in Italia dove il settore è ancora in fase embrionale. E l’interesse è stato subito molto alto da parte degli istituzionali italiani dato che hanno già puntato sul prodotto casse di previdenza, compagnie assicurative, fondi pensione e due gradi banche”.

Panfilo Tarantelli, Socio fondatore di Tages e Amministratore Delegato di Tages S.p.A., aggiunge: “Abbiamo creato la joint-venture con Investcorp, leader mondiale nella gestione di prodotti di investimento alternativi, per mettere a frutto l'esperienza e la complementarietà dei business e oggi siamo una società di gestione multimanager leader a livello globale nel settore degli investimenti absolute return. Vogliamo offrire alla nostra clientela soluzioni di investimento innovative e differenziate e il nostro Investcorp-Tages Impact Fund non solo garantisce un ritorno finanziario importante, ma permette di avere un impatto positivo e misurabile a livello ambientale e sociale”.

Giovanna Melandri, Presidente di Human Foundation, commenta: “È molto importante che nel mercato finanziario italiano ed europeo si sviluppino prodotti come questo capaci di dare valore alle best practices europee nell’impact investment. In un periodo sfidante come quello che stiamo vivendo, l’impact investment costituisce un approccio importante per favorire la transizione ecologica e l’inclusione sociale. Con il fondo Impact si è voluto dare rilevanza e centralità alla dimensione sociale. Con Human abbiamo colto con favore questa scelta e siamo contenti di aver contribuito sia al disegno del fondo che alla sua attenta due diligence d’impatto”.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x