Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La video arte di Felice Limosani crea un'esperienza unica nel nuovo spazio benessere dell’Helvetia & Bristol Firenze

Nel luogo dove sorgevano le antiche terme romane di età imperiale è rinato uno spazio benessere all’interno dell’Helvetia & Bristol, uno degli hotel storici di Firenze

22 Aprile 2022

Video Arte di Felice Limosani

Video Arte di Felice Limosani

A due passi da Palazzo Strozzi, dal Duomo e dalle boutique di via de’ Tornabuoni, all’interno dello storico Helvetia & Bristol, uno degli hotel più iconici di Firenze, gli spazi che fino a non molti anni fa ospitavano i caveau di una nota banca, sono rinati per permettere agli amanti del benessere e di ogni tipo di trattamento per la pelle ed il corpo secondo il principio “Per ogni tipo di pelle il giusto trattamento”. Uno spazio di 540 mq che si ispira al principio mens sana in corpore sano e all’esperienza autentica dei “bagni romani”. E non è un caso che proprio negli stessi luoghi dove oggi sorge la SPA gestita da Snow Group Italia, parte del gruppo di origini francesi che segue con successo più di 60 SPA nel mondo, oltre 2000 anni fa sorgessero  delle antiche Terme Romane.

Il team di Spa Manager ed esperte Spa Therapist è dedicato a creare un’esperienza di benessere esclusiva e coinvolgente, in grado di arricchire il soggiorno ed a lasciare un ricordo indelebile. La filosofia de LA SPA trova la sua massima espressione nei Signature Treatments, una collezione straordinaria di rituali per il benessere e trattamenti ideati appositamente per l’Helvetia & Bristol e resi unici grazie al “tocco magico” ed esperto delle Spa Therapist. Tra questi il Massaggio della Rinascita, il rituale Aquamotus La Grande Bellezza, il rituale Relax & Bubbles e tanti altri. LA SPA dell’Helvetia & Bristol è aperta sia agli ospiti dell’hotel che agli esterni, attraverso programmi diversificati di membership che permettono di vivere l’esperienza sia in day spa, sia per periodi più lunghi con percorsi esclusivi pensati per i propri soci.  L’ambiente è soffuso ed onirico, dominato da colori chiari. Il travertino riveste tutte le superfici, enfatizzate da un sofisticato gioco di luci ed ombre. Gli arredi sono essenziali e le poltrone, dal design confortevole ed accogliente, invitano a vivere un’esperienza all’insegna della convivialità e del benessere.

LA SPA vanta un’articolata wet area che si apre sul Calidarium (Hammam) e prosegue con l’Aquamotus (Vichy Shower), le docce emozionali, il Sudatorium (Sauna Finlandese), il Frigidarium ed il Tepidarium (Stanza del Sale), che poggia su una pavimentazione in vetro da cui si possono ammirare le fondazioni di epoca medievale. Il richiamo agli originali nomi romani testimonia la coincidenza non casuale degli spazi destinati già storicamente allo stesso uso. Nei vari ambienti, caratterizzati da una luce soffusa e rilassante, si possono anche notare le installazioni luminose reve de feu realizzate dall’artista architetto Roberta Cipriani che, con le loro geometrie,  richiamano i simboli segreti di Leonardo da Vinci.

LA SPA ripropone l’antico concetto dei bagni romani improntati sul modello dell’alternanza caldo/freddo. C’è poi il Lacus Quietis, l’area dedicata alle piscine, vero plus de LA SPA che è la sola nel centro di Firenze a poterne vantare ben due. Ricavate nello spazio che un tempo era occupato dal caveau del Banco di Roma, le vasche offrono profondità e giochi d’acqua diversi. Qui l’artista Felice Limosani ha creato una video arte sospesa e sognante da vivere immersi nel tepore dell’acqua. Sono dei landscape digitali che attraverso sinuose animazioni in dialogo con i riflessi delle superfici, creano un'esperienza estetica e sensoriale per il corpo e per la mente. Dalla wet area il percorso conduce da un lato alla palestra, dall’altro al primo piano con le cabine per i trattamenti, tra le quali la Suite Benessere, dotata di bagno turco privato, ideale per i trattamenti di coppia.

"L’Helvetia & Bristol è un’autentica icona” ha commentato il Cavaliere del Lavoro Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels. “Dopo un restauro accurato ed il recente, straordinario ampliamento che ha ulteriormente arricchito l’hotel di 25 nuove camere e suites firmate da Anouska Hempel, oggi con LA SPA l’Helvetia diventa a tutti gli effetti una destinazione nella destinazione, in grado di offrire un’esperienza di soggiorno ricca, diversificata ed esclusiva. Scoprire, durante gli scavi di realizzazione, che proprio qui sorgevano un tempo le antiche Terme Capitoline della Florentia romana ci ha ispirato ancora di più nella realizzazione di una spa senza eguali in città, non soltanto bella e sorprendente ma anche ricca di storia – esattamente come l’albergo. In Snow Group Italia abbiamo trovato il partner perfetto per creare un’esperienza di alto livello, grazie ad un team composto da ottimi professionisti con una grande conoscenza ed una spiccata sensibilità per il mondo del benessere”.

Starhotels, primo gruppo privato alberghiero italiano per fatturato, membro di Altagamma e di Leading Hotels of the World, che ingloba L’Helvetia & Bristol Firenze, è leader nei segmenti upscale e upper-upscale & luxury, con 30 hotel situati nel cuore delle migliori destinazioni italiane oltre a Londra, Parigi e New York, per un totale di oltre 4.200 camere, si propone come sinonimo dell’eccellenza dell’ospitalità italiana, offrendo un servizio impeccabile capace di anticipare e superare i desideri e le aspettative dei propri ospiti. I prestigiosi Starhotels Collezione - icone di stile nel cuore delle più belle destinazioni del mondo - si distinguono per la loro posizione strategica, il design ricercato degli ambienti e un servizio personalizzato. Gli Starhotels Collezione si trovano a Firenze, Londra, Milano, New York, Parigi, Roma, Saturnia, Siena, Trieste, Venezia e Vicenza. Gli Starhotels Premium, situati nel cuore delle più belle città italiane a Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Saronno e Torino, si distinguono per lo stile contemporaneo, perfetta sintesi di eleganza e comfort, e da un servizio eccellente e accogliente capace di trasmettere un intangibile senso di familiarità e benessere al cliente.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x