Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Atlantia guarda oltralpe. Bertazzo: “Oltre 2 miliardi di investimenti sulla mobilità in Francia”

Carlo Bertazzo, CEO di Atlantia a Les Echos: “la Francia è per noi adesso il Paese più importante e stiamo studiando con grande interesse le opportunità di consolidarvi la nostra presenza"

08 Febbraio 2022

Atlantia guarda oltralpe. Bertazzo: “Oltre 2 miliardi di investimenti sulla mobilità in Francia”

In una lunga intervista a Les Echos, importante quotidiano economico d’oltralpe, il CEO di Atlantia Carlo Bertazzo ha dichiarato che "la Francia è adesso il Paese più importante per Atlantia e stiamo studiando con grande interesse le opportunità di consolidarvi la nostra presenza". 

Il gruppo, che impiega più di 30.000 persone in 24 Paesi, gestisce cinque aeroporti, più di 50 concessioni autostradali e ha realizzato un terzo dei suoi 6,3 miliardi di euro di entrate nel 2021 proprio in Francia. Qui Atlantia è il principale azionista degli Aeroporti della Costa Azzurra (Nizza, Cannes Mandelieu e Saint-Tropez), delle concessionarie autostradali Sanef e Sapn e di Getlink (ex-Eurotunnel).

Atlantia, Bertazzo: “Investiremo 1,5 miliardi di euro entro il 2044 negli Aeroporti della Costa Azzurra, che saranno tutti a zero emissioni per il 2030"

Escludendo il gestore del Tunnel della Manica, Atlantia ha messo in conto investimenti per 2,2 miliardi di euro nel settore aeroportuale e autostradale in Francia, come annunciato dal suo Ceo Carlo Bertazzo: “investiremo 1,5 miliardi di euro entro il 2044 negli Aeroporti della Costa Azzurra, che saranno tutti a zero emissioni per il 2030”, dice Bertazzo. “Nizza è la seconda destinazione per numero di turisti in Francia, dopo Parigi, e il nostro obiettivo consiste nell’incrementare il livello di traffico dei passeggeri dai 15 milioni pre pandemia a 28 milioni entro il 2044”. “Ci stiamo concentrando anche sullo sviluppo del business dei veicoli elettrici a decollo verticale, il cui giro d’affari in Europa sarà di 4,3 miliardi di euro nel 2030 secondo l’Agenzia Europea per la sicurezza aeronautica”, spiega Bertazzo. Atlantia ha dato vita alla società Urban Blue a Nizza, per promuovere un progetto di costruzione e gestione dei vertiporti e ha investito nella società Volocopter per sviluppare la tecnologia dei taxi-droni. “Un volo inaugurale sarà effettuato in occasione dei giochi olimpici estivi 2024 di Parigi, prima della messa a punto commerciale anche a Roma”, aggiunge il numero uno di Atlantia.

Atlantia, Bertazzo: "Francia primo Paese dove metteremo al servizio degli utenti le competenze di automazione e digitalizzazione del traffico"

La cessione delle autostrade italiane a un consorzio guidato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha permesso al gruppo di incassare circa 8 miliardi di euro. “Destineremo tali risorse agli azionisti, ma anche alla possibilità di cogliere eventuali opportunità per ampliare il nostro portfolio aeroportuale, inclusa la Francia, e di servizi, se queste opportunità dovessero presentarsi” afferma Carlo Bertazzo.

Inoltre Atlantia un mese fa ha acquistato per 950 milioni di euro Yunex Traffic, leader nell’ambito delle infrastrutture innovative e intelligenti per la gestione del traffico su strada e nelle aree urbane. “Yunex opera in 600 città all’interno di una quarantina di Paesi, compresi Stati Uniti e Cina ed è presente coi suoi progetti a Londra, Miami e Singapore. Ma è assente in Italia, Francia e soprattutto in Francia”, lamenta il dirigente. Quest’ultima sarà “uno dei primi Paesi dove metteremo al servizio degli utenti le competenze di automazione e digitalizzazione del traffico per una gestione in tempo reale più sicura e più ecologica” assicura il Ceo di Atlantia.

Atlantia, Bertazzo:"Amplieremo il servizio di colonnine di ricarica per veicoli elettrici"

Il gruppo infine è intenzionato a investire 800 milioni di euro nella manutenzione e ammodernamento delle autostrade francesi, precisa Carlo Bertazzo. Gestisce circa 2.000 km attraverso le concessioni Sanef e Sapn, che controllano 5 delle 7 entrate autostradali parigine, che collegano la capitale all’Aeroporto Roissy, ma anche alla zona settentrionale e orientale del Paese. Atlantia prevede anche di equipaggiare 72 aree di servizio con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, entro la fine del 2022, “e investiremo 120 milioni di euro per introdurre entro il 2024 la tecnologia free flow, il pedaggio a flusso libero”, precisa il dirigente.

 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x