Giovedì, 27 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Olimpiadi Tokyo 2020, Federica Pellegrini in finale: "Niente medaglia, era questo il mio obiettivo"

È la quinta finale olimpica consecutiva nei 200 stile libero per la campionessa italiana. Un record mai raggiunto da nessuna nuotatrice

27 Luglio 2021

Federica Pellegrini

Federica Pellegrini, quinta finale olimpica

Federica Pellegrini si è qualificata per la finale nei 200 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. È la quinta volta consecutiva che l'atleta azzurra raggiunge questo obiettivo ai giochi olimpici. Un record di resilienza che supera i pronostici della finale, che sarà molto combattuta. Grande l'emozione di Pellegrini: "È tutto molto bello".

Olimpiadi Tokyo 2020, Federica Pellegrini in finale: "Niente medaglia, era questo il mio obiettivo"

Come lei mai nessuna. Federica Pellegrini si è come sempre distinta come una delle nuotatrici più forti e resilienti del mondo. Con questa quinta finale consecutiva nei 200 stile libero ai giochi olimpici, festeggia un traguardo mai raggiunto da nessuno. E all'atleta poco importa del medagliere, il suo vero obiettivo, dichiara, era raggiungere la finalissima: "Non era l'obiettivo minimo, questo era il mio vero obiettivo per questa Olimpiade". È quanto ha raccontato ai microfoni Rai, trattenendo a fatica la commozione dopo una gara sostenuta. Lo ammette lei stessa, la finale non era un risultato scontato ma "un obiettivo difficile perché il livello si è alzato molto".

La finale sarà un'impresa titanica e anche l'ultima per Federica Pellegrini, che sceglie di viverla con il sorriso. "Sono veramente strafelice di essere in finale e di fare lì il mio ultimo 200 stile libero olimpico. È tutto molto bello. Cosa c'è in questa finale? Ci sono 20 anni di vita", ha raccontato. Parole di affetto dalla Divina anche nei confronti dello staff, che ha chiamato "meraviglioso" e ringraziato per averla portata a raggiungere questo traguardo: "Ci abbiamo provato fino alla fine con uno staff veramente meraviglioso che mi ha seguito in questi anni in maniera veramente ineccepibile, ci abbiamo creduto".

Tokyo 2020, Federica Pellegrini in finale: "Niente medaglia, sono realistica"

Con il solito approccio diretto che la caratterizza, Federica Pellegrini si è detta soddisfatta di poter partecipare alla finale, ma rimane realistica circa la prospettiva di salire sul podio. "Ora non mi racconto tante balle, perché è un anno che nuoto 1'56"", dice senza mezzi termini. E continua: "Il reparto medaglie domani è chiuso, non è raggiungibile per me in questo momento. In carriera mi sono sempre posta obiettivi fattibili". Sulle sue avversarie poi, si espone con qualche pronostico: "Chi vince domani? Titmus e andrà molto vicina al mio record del mondo, anche se io tifo sempre per quella riga rossa....", ha concluso la Divina.

Tokyo 2020, dove vedere la finale con Federica Pellegrini

La finale si terrà mercoledì 28 luglio alle 3.41 italiane (10.41 ora locale). Verrà trasmessa su Discovery+, su Rai2 o su Eurosport previo abbonamento. Si aggiunge anche Dazn come piattaforma per vedere i giochi, ma non Sky Sport.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x