Martedì, 21 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Federica Pellegrini: età, fidanzato, altezza, olimpiadi Tokyo 2021. Vanta 11 record mondiali

Non è solo una bravissima nuotatrice, ma anche una apprezzatissima conduttrice: scopriamo chi è Federica Pellegrini, la sua vita privata e la sua carriera

27 Luglio 2021

Chi è Federica Pellegrini: età, fidanzato, altezza, olimpiadi Tokyo 2021. 11 record assoluti

Chi è Federica Pellegrini, la strepitosa nuotatrice italiana specializzata nello stile libero: in questo articolo scopriremo età, fidanzato, carriera, successi e tante curiosità sulla Divina, così come viene soprannominata. Giovane e bellissima, Federica è nota nel mondo per le sue eccellenti doti nel nuoto: è considerata la più grande nuotatrice italiana della storia.

Ha reso tantissime volte gli italiani orgogliosi di lei e continua a farlo, impegnandosi con determinazione e resilienza in ogni sfida. Nello stile libero è la primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400 m. Vanta tantissimi record e l'ultimo lo ha raggiunto in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Federica Pellegrini ha intrapreso anche una carriera nel mondo dello spettacolo. Ha condotto infatti diversi programmi cimentandosi in ruoli diversi e sempre apprezzati.

Chi è Federica Pellegrini: età, altezza, esordi, carriera, record

Nome Cognome: Federica Pellegrini

Data di nascita: 5 agosto 1988

Età: il 5 agosto 2021 compie 33 anni

Peso: 65 kg

Altezza: 1,79 m

Film e programmi TV: Italia's Got Talent, La forza trasparente

Federica Pellegrini è nata il 5 agosto 1988 a Mirano. La madre è Cinzia Lionello, figlia di un ex campione italiano di lotta greco-romana, da sempre appassionata di nuoto. Il padre Roberto Pellegrini era invece un bravissimo barman: lavorava in un grande albergo. La passione per il nuoto fu trasmessa a Federica dalla mamma. Al termine dei corsi di acquaticità per neonati, Cinzia iscrisse infatti la figlia ai primi corsi avanzati nella piscina della società Serenissima.

La Pellegrini vinse le prime gare già a 6 anni, iniziando ad incassare i primi di una lunga serie di successi. Fu seguita inizialmente da Massimiliano Di Mito. Nel 2002 partecipò per la prima volta ai campionati italiani assoluti. Aveva solo 14 anni e vinse una medaglia di bronzo. Nel 2004 esordì in nazionale maggiore.

Nel 2006 si trasferì al centro federale di Verona ed iniziò ad essere seguita dall'allora commissario tecnico della nazionale Alberto Castagnetti. Alla morte di quest'ultimo, avvenuta nel 2009, si susseguirono vari cambi tecnici, fino all'arrivo di Matteo Giunta.

Nella sua carriera, Federica Pellegrini stabilì ben 11 record mondiali. La campionessa azzurra iniziò a distinguersi sin da quando era piccola. All'età di sei anni iniziò a vincere diverse gare dalle quale tutti compresero che, quella che era all'epoca una dolce ma tenace bambina, avrebbe fatto una carriera brillante. Federica Pellegrini vanta moltissime medaglie e tantissimi record assoluti.

Aveva solo 16 anni quando conquistò la medaglia d'argento nei 200 m stile libero, divenendo all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Solo quattro anni dopo raggiunse un nuovo importantissimo traguardo: ai Giochi di Pechino vinse nella stessa gara la medaglia d'oro. Si trattò del primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.

Dopo tantissimi successi che hanno reso gli italiani sempre più felici e orgogliosi, Federica Pellegrini ce ne ha regalato un altro nelle Olimpiadi di Tokyo 2021. È in finale nei 200 stile libero. Si tratta della quinta finale individuale per la campionessa azzurra che ha registrato così un nuovo record: è la prima volta nella storia del nuoto femminile a livello individuale che ciò accade.

Durante la sua carriera la Pellegrini ha partecipato a cinque rassegne olimpiche. La prima nel 2004 quando conquistò la medaglia d'argento nei 200 m stile libero a soli 16 anni. Fu la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Ai Giochi di Pechino, quattro anni dopo, vinse in quella stessa gara la medaglia d'oro regalando all'Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.

Ai mondiali di Melbourne 2007 segnò il primo suo record mondiale. Fu campionessa iridata dei 200 m e 400 m stile libero sia nel 2009 sia nel 2011, diventando la prima nuotatrice capace di vincere consecutivamente il titolo in entrambe le distanze in due diverse edizioni della manifestazione. Ai campionati del mondo è anche l'atleta più vincente in una stessa gara grazie ai 4 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in otto diverse edizioni, dalla rassegna di Montréal 2005 a quella di Gwangju 2019, infatti, è sempre salita sul podio nei 200 m stile libero.

Fu eletta "Nuotatrice dell'anno" nel 2009 dalla rivista Swimming World Magazine e "Nuotatrice europea dell'anno" nel 2009, 2010 e 2011. Venne insignita dei titoli di Ufficiale e successivamente di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana per i successi ottenuti ai Giochi Olimpici nel 2004 e nel 2008.

Federica Pellegrini fidanzato, Instagram e curiosità

La campionessa ha alle spalle una relazione molto chiacchierata con il nuotatore Luca Marin, durata tra il 2008 e il 2011. Dal 2011 al 2017 la Pellegrini è stata invece legata sentimentalmente ad un altro collega, Filippo Magnini, col quale ha vissuto a Verona. Anche con lui la storia si è conclusa.

Federica ama moltissimo gli animali. Sui social si mostra spesso con i suoi bellissimi bullgod francesi.

Su Instagram vanta 1,4 milioni di follower. Condivide con i fan sia momenti di vita quotidiana sia i suoi successi. Non mancano scatti seducenti che fanno sempre boom di like. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x