Sabato, 21 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Principe Andrea verso estromissione dal trono dopo Epstein Files: 8° in linea di successione, bocciato dall'82% degli inglesi

Il governo Starmer valuta una legge per rimuovere Andrea dalla successione dopo il caso Epstein: l’82% dei britannici chiede l’esclusione

21 Febbraio 2026

Uk, avviato processo da Re Carlo per revoca titoli reali a Principe Andrea convolto in caso Epstein, sarà semplicemente Andrew Mountbatten-Windsor

Principe Andrea

Il principe Andrea Mountbatten-Windsor è stato messo in stato di fermo e interrogato per 12 ore, due giorni fa, per presunti legami con il finanziere Jeffrey Epstein, a cui avrebbe passato sottobanco informazioni riservate sulla Gran Bretagna mentre ricopriva il ruolo di inviato commerciale in Asia. Visto lo scandalo rivelato dagli Epstein Files, l'Inghilterra starebbe preparando una legge ad hoc per estromettere il principe Andrea, già privato del suo titolo, dal trono: sarebbe l'ottavo in linea di successione.

Principe Andrea verso estromissione dal trono dopo Epstein Files: 8° in linea di successione, bocciato dall'82% degli inglesi

Il futuro del principe Andrea Mountbatten-Windsor nella linea di successione al trono britannico è sempre più incerto. L’ex duca di York, fratello di Re Carlo III e terzogenito della defunta Elisabetta II, potrebbe essere formalmente escluso dall’ordine di successione attraverso una legge ad hoc che il governo starebbe valutando di presentare in Parlamento. Una misura senza precedenti nella storia recente della monarchia costituzionale britannica.

Secondo quanto riportato da Reuters, l’esecutivo guidato da Keir Starmer starebbe esaminando le opzioni legali per intervenire dopo la conclusione delle indagini sui legami tra Andrea e il finanziere statunitense Jeffrey Epstein. L’ex principe, attualmente ottavo nella linea di successione — preceduto dal principe William, dai suoi figli, dal principe Harry e dai suoi figli — era arrivato fino al secondo posto ai tempi del regno della madre.

Le accuse riguardano presunte comunicazioni riservate scambiate tra il 2010 e il 2011 con Epstein, quando Andrea ricopriva il ruolo di rappresentante commerciale del Regno Unito. Le email, secondo le ricostruzioni, avrebbero incluso informazioni sensibili su opportunità economiche e relazioni internazionali in Asia. L’ex duca è ora sotto inchiesta per possibile “condotta illecita nell’esercizio di funzioni pubbliche”.

Sebbene nel 2022 sia stato sollevato dagli incarichi pubblici e privato dei titoli militari e patronati reali, Andrea non ha mai subito modifiche formali nella linea di successione. Tuttavia, una simile decisione non può essere presa con un atto del sovrano: richiede un provvedimento parlamentare, con potenziali ripercussioni politiche e istituzionali.

Il dibattito si è acceso anche nell’opinione pubblica. Un sondaggio YouGov, indica che l’82% dei britannici sarebbe favorevole alla sua rimozione completa dalla successione. Solo una minoranza ritiene che debba mantenere la posizione attuale.

Esponenti politici di diversi schieramenti, dai conservatori ai liberal-democratici fino allo Snp, hanno dichiarato che, qualora emergessero responsabilità penali, il Parlamento avrebbe il diritto di intervenire per tutelare la credibilità della Corona.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x