Sabato, 21 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Luigi Di Maio nominato professore onorario del King's College di Londra nel dipartimento di Studi di Difesa: terrà lezioni su Ue-Golfo

L’ex ministro degli Esteri nominato professore onorario al King’s College London: terrà lezioni su difesa, sicurezza e relazioni tra Europa e Golfo

21 Febbraio 2026

Governo Draghi, Di Maio: “Posta in gioco altissima, bravo Grillo”

luigi di maio (foto LaPresse)

L'ex ministro degli Esteri e vicepremier del Movimento 5 Stelle Luigi di Maio è stato nominato professore onorario del King's College di Londra nel dipartimento degli Studi di Difesa. Il prestigioso incarico gli è stato offerto per il suo ruolo di Rappresentante speciale dell'Unione Europea per il Golfo Persico: proprio su questo dovrà tenere lezioni.

Luigi Di Maio nominato professore onorario del King's College di Londra nel dipartimento di Studi di Difesa: terrà lezioni su Ue-Golfo

Luigi Di Maio sale in cattedra al King's College di Londra. L’ex ministro degli Esteri e già capo politico del Movimento 5 Stelle è stato nominato professore onorario presso il Dipartimento di Defence Studies dell’ateneo londinese, una delle istituzioni accademiche più prestigiose del Regno Unito. Ad annunciarlo è stato lo stesso Di Maio sui suoi canali social, spiegando che il nuovo incarico avrà l’obiettivo di "contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, sulle relazioni Europa-Golfo e sulle dinamiche geopolitiche".

Fondato nel 1829 da re Giorgio IV e dal duca di Wellington, il King’s College è la quarta università più antica d’Inghilterra e vanta tra i suoi studenti ed accademici dodici premi Nobel. Tra gli ex alunni figurano personalità come Virginia Woolf e Thomas Hardy. In questo contesto accademico, Di Maio terrà lezioni e seminari insieme ai docenti titolari di cattedra, affrontando temi legati alla difesa, alla sicurezza internazionale e alle politiche pubbliche.

La nomina arriva mentre l’ex leader pentastellato ricopre il ruolo di Rappresentante speciale dell’Unione europea per il Golfo Persico, incarico assunto nel 2023 e con mandato fino al 2027. Un percorso internazionale che segna una nuova fase della sua carriera politica, iniziata a Pomigliano d’Arco e culminata nel 2018 con il 32% dei consensi ottenuti dal Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche.

In quell’anno nacque il governo Conte I, in cui Di Maio fu ministro dello Sviluppo economico e vicepresidente del Consiglio. Successivamente, tra il 2019 e il 2021, ha guidato la Farnesina nei governi Conte II e Draghi. Prima ancora era stato il deputato più giovane della XVII legislatura e vicepresidente della Camera.

Dopo l’uscita dal Movimento 5 Stelle nel 2022 e il tentativo elettorale con “Impegno civico”, conclusosi senza il superamento della soglia di sbarramento, la sua traiettoria ha assunto una dimensione sempre più internazionale. Oggi, da simbolo dell’anti-casta italiana a docente onorario in una delle università più rinomate al mondo, Di Maio consolida il suo profilo nel campo della diplomazia e della sicurezza globale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x