20 Febbraio 2026
BioNTech, fonte: imagoeconomica
BioNTech fa causa a Moderna per presunta violazione del brevetto del vaccino Covid che l'azienda tedesca ha sviluppato con Pfizer. La guerra relativa a Big Pharma si riaccende, anche se i protagonisti rimangono sempre gli stessi. Stavolta è la BioNTech a portare in tribunale l'azienda farmaceutica statunitense, sostenendo che "Moderna ha già tratto profitto e continuerà a trarre profitto dall'uso non autorizzato e senza licenza della tecnologia vaccinale semplificata e basata su domini di BioNTech contro il COVID-19" e che "Moderna ha registrato vendite per 1,168 miliardi di dollari dei suoi vaccini contro il COVID-19 fino al terzo trimestre del 2025, con mNexspike che dovrebbe rappresentare il 55% dei vaccini contro il COVID-19 venduti da Moderna nella stagione 2025-2026".
Nel documento depositato in tribunale, BioNTech puntualizza di aver intentato la causa per ottenere un risarcimento per la violazione da parte di Moderna della tecnologia vaccinale semplificata e basata su domini brevettata da BioNTech contro il Covid. L'eventuale risarcimento "consentirà a BioNTech di reinvestire nella sua piattaforma mRNA, in modo da poter continuare a scoprire vaccini all'avanguardia per combattere le malattie infettive e salvare vite umane a livello globale", si legge.
È appurato da tantissimi studi usciti in questi anni che il vaccino Covid provoca effetti avversi talvolta letali. Tra questi anche quelli sviluppati da case farmaceutiche come Pfizer e Moderna.
Non è la prima volta che viene intentata una causa del genere. La più recente è quella di Bayer, che ha deciso di portare in tribunale Pfizer, Biontech, Moderna e Johnson & Johnson. L'accusa che ha mosso il gruppo tedesco è quella di aver utilizzato una tecnica per migliorare la stabilità dell'mRNA senza pagare una licenza. In sostanza, di aver violato il brevetto. La denuncia è stata presentata negli Usa, in un tribunale federale del Delaware, così come quella di BioNTech.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia