Venerdì, 09 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccino Covid, Bayer fa causa a Pfizer, Biontech, Moderna e Johnson & Johnson: "Hanno violato un nostro brevetto sull'mRNA"

Bayer chiede ora una quota dei ricavi miliardari generati da Comirnaty e Spikevax. Ricavi scesi a picco, considerando che gli utili di Pfizer hanno registrato il segno meno anche nel 2025

08 Gennaio 2026

Vaccino Covid, Bayer fa causa a Pfizer, Biontech, Moderna e Johnson & Johnson: "Hanno violato un nostro brevetto sull'mRNA"

Fonte: imagoeconomica

Bayer ha deciso di fare causa ai colossi di Big Pharma sul vaccino Covid, vale a dire Pfizer, Biontech, Moderna e Johnson & Johnson. L'accusa che muove il gruppo tedesco è quella di aver utilizzato una tecnica per migliorare la stabilità dell'mRNA senza pagare una licenza. In sostanza, di aver violato il brevetto. La denuncia è stata presentata negli Usa, in un tribunale federale del Delaware.

Vaccino Covid, Bayer fa causa a Pfizer, Biontech, Moderna e Johnson & Johnson: "Hanno violato un nostro brevetto sull'mRNA"

Le Big Pharma tornano in auge per una nuova causa intentata questa volta da Bayer. Un portavoce del gruppo tedesco ha dichiarato che "l'uso non autorizzato della proprietà intellettuale di Bayer ha permesso loro di superare l'instabilità dell'rna messaggero e quindi di risolvere una delle loro maggiori sfide nello sviluppo di vaccini". Il portavoce ha aggiunto che è già in corso una causa contro il produttore americano di vaccini Johnson & Johnson.

Il gruppo tedesco non ha sviluppato un suo vaccino ma la sua controllata americana Monsanto ha sviluppato una tecnica legata all'RNA messaggero negli anni 80 per scopi agricoli, per rendere le piante resistenti agli insetti e migliorare la resa delle colture. Bayer accusa Big Pharma di aver utilizzato questo metodo "per migliorare la stabilità dell'rna messaggero nei loro vaccini e quindi la loro capacità di conferire immunità contro il virus". Il brevetto è stato depositato nel 1989.

Bayer chiede ora una quota dei ricavi miliardari generati da Comirnaty e Spikevax. Ricavi scesi a picco, considerando che gli utili di Pfizer hanno registrato il segno meno anche nel 2025. -1,5 miliardi di dollari per venir meno dell'obbligo del vaccino Covid, della diminuzione della domanda e dei risarcimenti per gli effetti avversi.

In questi anni infatti sono stati tantissimi gli studi ma anche le testimonianze di persone sul tema degli effetti collaterali. Sono tanti anche coloro che hanno fatto causa alle azienda farmaceutiche dopo essere rimasti vittime di questi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x