18 Febbraio 2026
Alexander Lukashenko (fonte Wikipedia)
Zelensky ha adottato delle sanzioni contro il presidente bielorusso Aleksander Lukashenko. Il presidente ucraino insiste nel voler mantenere una linea guerrafondaia e sposta il centro dell'attenzione sulla Bielorussia, accusata di aver aiutato la Russia sin dall'inizio della guerra. Il tutto mentre a Ginevra si stanno cercando di portare avanti dei difficili negoziati per cercare di arrivare ad una pace, che metterebbe fine ad un conflitto iniziato quasi 4 anni fa.
Zelensky ha scritto in un post su Telegram: "Nella seconda metà del 2025, sul territorio della Bielorussia, i russi hanno dispiegato un sistema di ripetitori per il controllo dei droni d'attacco, aumentando le capacità dell’esercito russo di colpire le nostre regioni settentrionali, da Kiev fino alla Volinia. Una parte degli attacchi, in particolare contro strutture energetiche e ferrovie nelle nostre regioni, i russi non sarebbero stati in grado di sferrare senza tale aiuto da parte della Bielorussia. Oltre 3 mila imprese bielorusse sono state messe al servizio della guerra russa e forniscono tecnologia, attrezzature e componenti classificati come critici. In particolare, si tratta di componenti per la produzione di missili che terrorizzano le nostre città e i nostri villaggi".
Per Zelensky la Bielorussia starebbe continuando lo sviluppo delle infrastrutture per il dispiegamento del sistema missilistico Oreshnik, "che rappresenta una chiara minaccia non solo per gli ucraini, ma per tutti gli europei". Il leader ucraino ha anche aggiunto che lo scorso anno, le imprese della Bielorussia hanno fornito alla Russia componenti critici, parti e basi meccaniche per Oreshnik, "e questo sta continuando nel 2026".
Poi ha rincarato contro il leader bielorusso Lukashenko, che "ormai da tempo, scambia la sovranità della Bielorussia per il prolungamento del suo potere personale, aiuta i russi ad eludere le sanzioni globali per questa aggressione, giustifica attivamente la guerra russa, e ora sta aumentando il proprio coinvolgimento nell’escalation e nel protrarsi della guerra. Per questo ci saranno conseguenze particolari".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia