Martedì, 17 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nigeria, Usa inviano 100 soldati per addestrare l'esercito: "Forniranno supporto tecnico e informazioni per sconfiggere terroristi"

L’invio di truppe segue un fine settimana segnato da nuovi massacri: uomini armati su motociclette hanno attaccato tre villaggi nel nord del Paese, uccidendo almeno 46 persone e rapendone molte altre

17 Febbraio 2026

Nigeria

Nigeria (fonte twitter @fisco24_info)

Gli Stati Uniti hanno dispiegato circa 100 militari nel nord della Nigeria con il compito di addestrare e assistere le forze locali, mentre crescono le minacce di gruppi armati come Boko Haram e le fazioni affiliate allo Stato Islamico (ISIL/ISIS).

Il portavoce del quartier generale della difesa nigeriana, Samaila Uba, ha confermato l’arrivo delle truppe nell’area nord-orientale di Bauchi. I militari statunitensi forniranno “supporto tecnico” e "condivideranno informazioni di intelligence per aiutare a individuare e contrastare le organizzazioni terroristiche". Washington ha inoltre inviato equipaggiamenti a sostegno della missione. Uba ha precisato che i soldati non avranno un ruolo diretto nei combattimenti e opereranno sotto il pieno comando delle forze nigeriane.

Nigeria, Usa inviano 100 soldati per addestrare l'esercito: "Forniranno supporto tecnico e informazioni per sconfiggere terroristi"

L’invio di truppe segue un fine settimana segnato da nuovi massacri: uomini armati su motociclette hanno attaccato tre villaggi nel nord del Paese, uccidendo almeno 46 persone e rapendone molte altre. L’assalto più grave è avvenuto a Konkoso, nello Stato del Niger, dove almeno 38 persone sono state assassinate.

La cooperazione militare arriva dopo tensioni diplomatiche sorte lo scorso anno, quando il presidente Donald Trump accusò Abuja di non proteggere i cristiani e minacciò un intervento. Il governo nigeriano respinse le accuse, mentre analisti sottolineano che le vittime appartengono a diverse fedi, con molti musulmani colpiti nel nord del Paese.

A dicembre, forze statunitensi hanno condotto raid aerei contro combattenti affiliati all’ISIS nello Stato di Sokoto. Successivamente, dopo colloqui ad Abuja, il comando militare statunitense per l’Africa ha confermato la presenza di un piccolo team impegnato nel supporto informativo.

La Nigeria affronta da anni un conflitto diffuso che coinvolge numerosi gruppi armati, tra cui Stato Islamico nella Provincia dell'Africa Occidentale (ISWAP), il gruppo Lakurawa e bande criminali dedite a rapimenti ed estrazione mineraria illegale. Più di recente si sono aggiunti combattenti provenienti dal Sahel, inclusi membri del Jama'at Nusrat al-Islam wal-Muslimin, che lo scorso anno ha rivendicato il primo attacco in territorio nigeriano.

Secondo dati delle Nazioni Unite, negli ultimi anni migliaia di persone sono state uccise. Con una popolazione di circa 240 milioni di abitanti, equamente divisa tra cristiani e musulmani, la Nigeria resta teatro di una crisi complessa che intreccia terrorismo, criminalità e tensioni sociali.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x