Lunedì, 16 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Colloqui in corso fra amministrazione Trump e Alberta Prosperity Project per far diventare la regione canadese 51° Stato Usa" - RUMORS

Il gruppo separatista dell’Alberta parla di tre incontri nel 2025 con alti funzionari Usa: sul tavolo valuta, confini, pensioni e persino un esercito autonomo

16 Febbraio 2026

Alberta Prosperity Project, Trump

Alberta Prosperity Project, Trump, fonte: Telegram, @Esteri_24h

Secondo diverse fonti del deepstate, ci sarebbero colloqui in corso fra l'amministrazione del presidente Donald Trump e il gruppo separatista canadese Alberta Prosperity Project (App). Al centro dei negoziati, tenuti dall'associazione con "alti funzionari" statunitensi, il desiderio di far diventare la regione dell'Alberta il 51° Stato americano.

"Colloqui in corso fra amministrazione Trump e Alberta Prosperity Project per far diventare la regione canadese 51° Stato Usa" - RUMORS

I separatisti canadesi dell’Alberta Prosperity Project (App) sostengono di aver incontrato per tre volte nel 2025 funzionari “molto, molto alti” dell’amministrazione di Donald Trump e di avere già in agenda un nuovo colloquio.

Secondo l’App, al centro dei colloqui ci sarebbero stati temi strategici per un’eventuale Alberta indipendente: l’adozione del dollaro statunitense, la sicurezza delle frontiere, la gestione di tasse e debito pubblico, il sistema pensionistico provinciale e persino la creazione di un esercito autonomo.

Anche l’Alberta avrà bisogno di un proprio esercito”, avrebbero affermato i rappresentanti del movimento. E ancora: “Gli Stati Uniti sarebbero disposti a collaborare con l’Alberta per lo sviluppo di un esercito locale? Questo è un tema sul tavolo delle discussioni”. I separatisti precisano tuttavia di non aver sostenuto che la provincia debba diventare il “51° Stato” degli Usa, ma di voler esplorare forme di cooperazione in caso di secessione da Ottawa.

Le dichiarazioni rischiano di alimentare nuove tensioni politiche in Canada. L’ipotesi di un dialogo diretto tra un movimento secessionista provinciale e funzionari statunitensi rappresenterebbe infatti un elemento delicato nei rapporti bilaterali, soprattutto se dovesse coinvolgere dossier come difesa e valuta.

L’Alberta è da anni terreno fertile per movimenti autonomisti, che contestano al governo federale politiche fiscali ed energetiche ritenute penalizzanti per la provincia, ricca di petrolio e gas. L’App sostiene la necessità di un referendum sull’indipendenza e punta a rafforzare il consenso popolare attorno all’idea di una maggiore sovranità economica e istituzionale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x