Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

WEF Davos, Trump su Groenlandia: "Negoziati per comprarla, se europei diranno no ce lo ricorderemo, Ue deve risolvere guerra in Ucraina"

Il discorso di Trump al World Economic Forum

21 Gennaio 2026

WEF Davos, Trump su Groenlandia: "Negoziati immediati per comprarla, è l'Europa che deve risolvere la guerra in Ucraina" - DIRETTA

Donald Trump, fonte: Youtube, @channelnewsasia

È il giorno del discorso di Trump al WEF di Davos. Il presidente americano si è recato in svizzera al meeting annuale, dove ha chiesto, tra le altre cose, "negoziati immediati per acquisire la Groenlandia. Se dite di no ce ne ricorderemo". Il tycoon ha sferzato l'Ue, definendola "irriconoscibile", sostenendo che deve essere lei a "risolvere la guerra in Ucraina".

WEF Davos, Trump su Groenlandia: "Negoziati immediati per comprarla"

Trump ha iniziato il suo discorso al WEF di Davos dichiarando: "Siamo nel mezzo di una grande trasformazione del nostro Paese. Con me no inflazione e crescita economica eccezionale. È un miracolo economico. Dopo un anno della mia presidenza l'economia Usa è in pieno boom. Non c'è più inflazione e i confini sono impenetrabili. Gli Stati Uniti sono il motore economico del pianeta e vanno verso una crescita mai vista prima, probabilmente mai vista prima in alcun Paese", ha aggiunto citando una stima di crescita del 5,4%.

Dopodiché è passato a parlare dell'Europa: "Alcuni posti in Europa francamente non sono neanche riconoscibili, non voglio insultare nessuno, amo l'Europa, ma non sta andando nella giusta direzione". Il tycoon ha parlato di un problema che da anni attanaglia l'Europa, vale a dire "l'immigrazione di massa non controllata".

E poi: "Abbiamo migliorato il tenore di vita dei cittadini americani come mai prima e anche voi potreste fare molto meglio seguendo quello che abbiamo fatto noi, perché alcune aree dell'Europa non sono più riconoscibili. Non ci piove. Noi siamo il motore economico del pianeta e se c'è un boom economico degli Stati Uniti questo boom si estende al resto del mondo", ha aggiunto.

Capitolo Groenlandia: "Ho grande rispetto per i groenlandesi e per i danesi, ma ogni Paese Nato ha l’obbligo di difendere sé stesso. E ora solo gli Usa possono difenderla. Abbiamo restituito la Groenlandia alla Danimarca dopo la guerra, e loro sono statti irrispettosi", ha detto. Dopodiché, ha chiesto "negoziati immediati. Non voglio usare la forza e non la userò". Gli Usa vogliono "questo grosso pezzo di ghiaccio chiamato Groenlandia se gli europei diranno di sì, lo apprezzeremo molto. se diranno di no, ce lo ricorderemo". Trump insiste sul "grosso pezzo di ghiaccio", che chiede in cambio della "pace mondiale". "Non è molto, l'isola può giocare un ruolo cruciale per la pace mondiale". 

"Sto aiutando la Nato e fino a pochi giorni fa, quando ho parlato loro dell'Islanda, mi adoravano", ha detto Trump in uno dei passaggi in cui ha chiamato la Groenlandia Islanda.

Trump: "È l'Ue che deve risolvere guerra in Ucraina"

Un passaggio obbligato anche sulla guerra in Ucraina: "Sta all'Europa risolvere la guerra in Ucraina, non agli Stati Uniti. Lavoro sulla guerra in Ucraina da un anno, ho risolto nello stesso periodo otto guerre. Putin mi ha chiamato per dirmi che non riusciva a credere che avessi risolto il conflitto tra Armenia e Azerbaigian in un giorno, mentre lui ci stava lavorando da dieci anni".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x