Giovedì, 15 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Venezuela, liberato anche 77enne Luigi Gasperin dopo 159 giorni, arrestato il 9 agosto 2025 a Maturin per “terrorismo e cospirazione”

Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stata proprio la presenza di esplosivi a portare al fermo di Gasperin nell’agosto scorso, a seguito di una perquisizione nella sede principale della società a Maturin

15 Gennaio 2026

Venezuela, liberato anche 77enne Luigi Gasperin dopo 159 giorni, arrestato il 9 agosto 2025 a Maturin per “terrorismo e cospirazione”

Luigi Gasperin liberato Fonte: X @Antonio_Tajani

Dopo le liberazioni di Trentini e Burlò il Venezuela ha rilasciato un altro italiano. È stato liberato, infatti, il 77enne Luigi Gasperin, detenuto da 159 con accuse generiche diterrorismo e cospirazione”. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Antoni Tajani. "Anche Luigi Gasperin è libero", ha scritto su X. "Ora è nella sede della nostra ambasciata a Caracas. Nei giorni scorsi avevamo ottenuto l'ordine di scarcerazione. Stanotte è uscito dal carcere", ha confermato ancora Tajani. Gasperin era stato arrestato il 9 agosto 2025 a Maturin.

Venezuela, liberato anche 77enne Luigi Gasperin dopo 159 giorni, arrestato il 9 agosto 2025 a Maturin per “terrorismo e cospirazione”

La notizia della liberazione di Luigi Gasperin è stata confermata anche dalla Farnesina. ''Il ministro degli Esteri Antonio Tajani annuncia che in Venezuela il cittadino italiano Luigi Gasperin è definitivamente libero'', si legge in una nota ufficiale del Ministero degli Esteri. La stessa nota chiarisce che ''nella notte è stato reso esecutivo l’ordine di scarcerazione che era già stato emesso, ma non era ancora stato recepito da una delle amministrazioni venezuelane''.

Secondo quanto riferito ancora dalla Farnesina, ''Gasperin è provato, ma in condizioni stabili''. L’imprenditore, tuttavia, avrebbe già espresso la volontà di restare nel Paese sudamericano: ''ha annunciato che vorrebbe rimanere in Venezuela e tornare alla città di Maturín (Stato Monágas) dove si trova la sua azienda''.

Chi è Luigi Gasperin

Luigi Gasperin è un imprenditore piemontese che da anni vive e lavora in Venezuela. Trasferitosi nel Paese, è diventato proprietario della Tecnica Petrolera Wlp, società attiva nel settore Oilfield che tra il 2000 e il 2024 si è aggiudicata almeno una sessantina di contratti con la compagnia petrolifera statale PDVSA e le sue controllate. L’azienda era specializzata nella perforazione di pozzi mediante l’utilizzo di esplosivi, una pratica tecnica comune nel settore energetico.

Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe stata proprio la presenza di esplosivi a portare al fermo di Gasperin nell’agosto scorso, a seguito di una perquisizione nella sede principale della società a Maturin, capitale dello Stato di Monagas. Accuse che la famiglia ha sempre respinto con decisione. "Mio padre non è un terrorista, non è un cospiratore, non è un traditore del Venezuela", aveva dichiarato la figlia nei mesi della detenzione.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x