13 Gennaio 2026
Groenlandia e Trump
Nelle ultime settimane la questione dell'annessione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti è tornato alla ribalta sullo scacchiere geopolitico internazionale. Il presidente americano Donald Trump ha recentemente ribadito la sua linea: l'isola dovrà essere annessa "in un modo o nell'altro", altrimenti saranno la Russia o la Cina a farlo. Certo, il tycoon preferirebbe acquistare dal Regno di Danimarca il territorio, arrivando anche a ipotizzare un compenso tra 10mila e 100mila dollari per ogni groenlandese in modo da convincerli ad unirsi agli Usa, ma non esclude azioni più forti nel caso in cui la trattativa non andasse come sperato. Oggi la Casa Bianca ha ribadito in una nota la linea dell'amministrazione Trump.
Nella nota diffusa dal governo si afferma che, per quanto riguarda l’acquisizione della Groenlandia, il presidente degli Stati Uniti "non ha fissato una data di scadenza, ma è una priorità". A ribadirlo è stata la portavoce Karoline Leavitt nel corso di un incontro con i giornalisti. "Penso che il presidente sia stato molto chiaro", ha aggiunto, spiegando che "Ha detto che vuole vedere gli Stati Uniti acquisire la Groenlandia perché ritiene che, se non lo facciamo noi, l'isola finirà per essere acquisita o addirittura forse conquistata in maniera ostile da Cina o Russia, il che non sarebbe una cosa positiva nè per gli Stati Uniti, nè per l'Europa, nè per la stessa Groenlandia". In chiusura, Leavitt ha sottolineato che "non sarebbe solo nell'interesse degli Stati Uniti, ma forse sarebbe anche nell'interesse della Groenlandia far parte degli Stati Uniti ed essere protetta dagli Stati Uniti".
Dal canto suo, il governo locale ha fatto sapere che non intende assecondare "in alcun modo" la volontà degli Stati Uniti di "prendere possesso" del territorio e ha annunciato un rafforzamento delle iniziative volte a garantire che la difesa dell’isola rientri pienamente nell’ambito della Nato.
In un comunicato ufficiale, l’esecutivo groenlandese ha dichiarato che "gli Stati Uniti hanno nuovamente ribadito il loro desiderio di prendere possesso della Groenlandia", precisando che il governo "non può in alcun modo accettarlo". La nota aggiunge infine che l’esecutivo "intensificherà i propri sforzi affinché la difesa della Groenlandia sia assicurata nel quadro della Nato", alleanza di cui il territorio fa parte tramite il Regno di Danimarca.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia