Giovedì, 08 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maduro rapito da Usa in Venezuela, “opposta resistenza durante sequestro del leader, 7 soldati americani feriti non gravemente”

7 militari statunitensi sono rimasti feriti nell’operazione in Venezuela per catturare Nicolás Maduro, ha dichiarato martedì un funzionario dell’amministrazione. 5 militari sono già rientrati in servizio e 2 sono ancora in fase di recupero dopo l’operazione

07 Gennaio 2026

Maduro rapito da Usa in Venezuela, “opposta resistenza durante sequestro del leader, 7 soldati americani feriti non gravemente”

Maduro-Soldati Usa Fonte: X @Hatelies_12

Secondo fonti dell’amministrazione americana, durante il rapimento di Maduro da parte degli Usa sarebbe stata opposta resistenza e 7 militari statunitensi sono rimasti feriti in modo non grave. L’operazione in Venezuela, pianificata da mesi, avrebbe coinvolto forze speciali e un imponente apparato aereo.

Maduro rapito da Usa in Venezuela, “opposta resistenza durante sequestro del leader, 7 soldati americani feriti non gravemente”

7 militari statunitensi sono rimasti feriti nell’operazione in Venezuela per catturare Nicolás Maduro, ha dichiarato martedì un funzionario dell’amministrazione. 5 militari sono già rientrati in servizio e 2 sono ancora in fase di recupero dopo l’operazione.

"Stanno ricevendo cure mediche eccellenti e sono sulla buona strada verso la guarigione", ha detto il funzionario. "Il fatto che questa missione estremamente complessa e logorante sia stata eseguita con così pochi feriti è una testimonianza della competenza dei nostri combattenti congiunti".

Sabato, i militari sono sbarcati a Caracas, in Venezuela, nel corso di una missione segreta per colpire il territorio venezuelano e rapire Maduro e sua moglie, Cilia Flores, nota come Operazione Absolute Resolve. La missione è stata guidata dall’unità d’élite delle operazioni speciali dell’Esercito statunitense, la Delta Force. Secondo quanto riferito dai funzionari, durante il raid sarebbero stati uccisi 24 agenti della sicurezza venezuelana, insieme a 32 militari e poliziotti cubani incaricati della protezione del leader chavista. Inoltre, le autorità venezuelane hanno sostenuto che l’operazione avrebbe causato anche la morte di civili.

Il generale Dan Caine, presidente del Comitato dei Capi di Stato Maggiore Riuniti, ha dichiarato che Trump ha ordinato venerdì sera la "missione di cattura" e che essa ha coinvolto circa 150 velivoli, tra cui bombardieri B-1 Lancer ed elicotteri decollati da 20 basi diverse. Secondo quanto riportato, gli ufficiali dell’intelligence statunitense avevano monitorato e tracciato gli spostamenti di Maduro per mesi prima dell’operazione, preparando nei dettagli un’azione definita senza precedenti per complessità e portata.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x