Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Venezuela, Maduro oggi in tribunale, accuse di narcotraffico e terrorismo, Rodriguez tende mano a Trump: "Lavoriamo insieme per la pace"

Incriminazione formalizzata in 25 pagine. La presidente ad interim del Venezuela tende la mano al presidente Usa

05 Gennaio 2026

Venezuela, Maduro oggi in tribunale, accuse di narcotraffico e terrorismo, Rodriguez tende mano a Trump: "Lavoriamo insieme per la pace"

Nicolas Maduro, fonte Facebook, @Giulio Galetti

È il giorno di Maduro in tribunale. Parte il processo a new York contro l'ex presidente del Venezuela, sua moglie Cilia Adela Flores, suo figlio e il suo entourage. Le accuse sono di cospirazione per narco-terrorismo, cospirazione per l'importazione e la distribuzione di cocaina, produzione e traffico di stupefacenti destinati al mercato statunitense e uso e possesso di mitragliatrici e ordigni esplosivi in relazione alle attività di narcotraffico. Maduro è stato catturato e arrestato a Caracas sabato 3 gennaio e trasferito a New York nel carcere del Metropolitan Detention Center (Mdc), a Brooklyn, lo stesso di El Chapo, Luigi Mangione e Ghislaine Maxwell. Dovrebbe entrare in aula alle 12 (le 18 in Italia) dopo l'incriminazione formalizzata in 25 pagine. A presiedere il processo alla corte federale di Manhattan sarà il giudice Alvin Hellerstein, 92enne ebreo e ultraortodosso.

Venezuela, Maduro oggi in tribunale, accuse di narcotraffico e terrorismo

Maduro comparirà oggi in tribunale per il primo atto del processo a suo carico negli Stati Uniti. Per il Distretto Meridionale di New York il presidente avrebbe sfruttato le risorse statali, comprese le forze militari, i servizi di intelligence e i canali diplomatici per introdurre migliaia di tonnellate di cocaina nelle comunità americane. Tuttavia, non è l'unico soggetto ad essere accusato.

Nelle 25 pagine vengono fatti anche i nomi di Diosdado Cabello Rondon, ministro dell'Interno, della Giustizia e della Pace, Ramon Rodriguez Chacin, ex Ministro dell'Interno e della Giustizia che ha ricoperto la carica di Governatore, Cilia Adela Flores de Maduro, moglie di Maduro ed ex Presidente dell'Assemblea Nazionale, e persino il figlio della coppia, Nicolas Ernesto Maduro Guerra. E poi, Hector Rusthenford Guerrero Flores, a capo del Tren de Aragua (TdA), una gang transnazionale che secondo gli Usa sarebbe responsabile dell'ingresso illegale di migliaia di criminali venezuelani nel territorio statunitense.

Rodriguez tende mano a Trump: "Lavoriamo insieme per la pace"

Nel frattempo, la presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodriguez ha teso la mano a Trump, invitandolo a "lavorare insieme" e invocando un rapporto rispettoso tra i due Paesi, caratterizzato da "pace e dialogo, non da guerra". Rodríguez ha lanciato questo appello dopo aver presieduto la sua prima riunione di gabinetto.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x