22 Dicembre 2025
Fonte: HdMotori
L'aeroporto di Londra Heathrow è stato teatro di un evento che pare uscito da un film. Un 30enne britannico, di cui non si conoscono le generalità, ha superato i controlli aeroportuali senza biglietto, né passaporto accodandosi a una famiglia. L'uomo è praticamente riuscito a imbarcarsi su un volo della compagnia British Airways diretto verso Oslo. Ciò che l'ha tradito è stato solamente che l'aereo fosse pieno.
Senza bagagli, con il solo zainetto in spalla, si è accodato a una famiglia davanti ai controlli e, con sorprendente semplicità, è riuscito a superare tutte le verifiche fino a sedersi a bordo di un aereo pronto al decollo. È accaduto all’aeroporto di Londra-Heathrow, uno degli scali più trafficati e controllati d’Europa, dove un trentenne britannico è riuscito a imbarcarsi su un volo internazionale senza carta d’imbarco né passaporto.
L’episodio è avvenuto su un volo British Airways diretto all’aeroporto di Oslo Gardermoen, in Norvegia, partito nelle prime ore del mattino. Secondo la ricostruzione dei media britannici, l’uomo ha superato i controlli di sicurezza del Terminal 3 fingendo di far parte di un altro gruppo di viaggiatori mentre questi mostravano documenti e biglietti al gate. Nessuno si sarebbe accorto dell’irregolarità fino a quando il passeggero clandestino non è salito indisturbato sull’Airbus A320.
Una volta a bordo, però, qualcosa ha iniziato a insospettire l’equipaggio. Il volo risultava al completo e l’uomo ha cambiato più volte sedile man mano che i passeggeri prendevano posto. Gli assistenti di volo, nel tentativo di aiutarlo a trovare il suo sedile assegnato, hanno scoperto che non aveva alcun biglietto. A quel punto è scattato l’allarme.
Il personale di sicurezza aeroportuale e la polizia sono saliti a bordo e hanno preso in custodia il trentenne, facendo scattare le procedure di emergenza. Tutti i passeggeri sono stati fatti sbarcare, mentre l’aereo è stato sottoposto a controlli approfonditi con l’ausilio di unità cinofile antidroga e anti-esplosivo. Solo dopo una nuova e rigorosa verifica di passaporti e carte d’imbarco, il volo è ripartito con circa tre ore di ritardo.
British Airways ha confermato l’accaduto, sottolineando che “in nessun momento la sicurezza di passeggeri ed equipaggio è stata compromessa” e assicurando piena collaborazione con l’aeroporto di Heathrow per chiarire come sia stato possibile un simile fallimento nei controlli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia