11 Dicembre 2025
(fonte: Truth, @realDonaldTrump)
"La Trump Gold Card del Governo degli Stati Uniti è qui oggi!": è così che, con grande entusiasmo, il Presidente Donald Trump ha annunciato ufficialmente un nuovo percorso di "immigrazione accelerata" a tutti coloro che saranno in grado di apportare, nel Paese, "benefici sostanziali" pagando milioni di dollari.
Si chiama Trump Gold Card il nuovo visto ufficializzato ieri, mercoledì 10 dicembre, dal Presidente stesso, per favorire procedure burocratiche accelerate di immigrazione e residenza negli Stati Uniti, rivolto a quanti, stranieri, potranno permettersi di pagare almeno 1 milione di dollari. Il programma, salutato con entusiasmo dal tycoon e definito "percorso diretto verso la Cittadinanza", è rivolto - annuncia Trump sul suo profilo social - a "tutte le persone qualificate e selezionate", a super ricchi che cioè avranno la possibilità di pagare dimostrando così di apportare un "beneficio sostanziale" al Paese. Stando a quanto comunicato dall'amministrazione Trump, la Gold Card promette - dietro pagamento - la residenza statunitense in "tempi record".
Diversamente, le aziende che sponsorizzano i lavoratori stranieri e che desiderano far entrare il loro dipendente negli Usa, dovranno pagare 2 milioni di dollari al governo. Secondo quanto riportato dal sito ufficiale, dopo la presentazione della domanda, l'iter sarà preso in carico e potrebbe richiedere "settimane" al termine delle quali ci sarà un colloquio. Il candidato selezionato, continua il sito, riceverò allora lo status di residente permanente legale (visto EB-1 o EB-2) perché ritenuto detentore di capacità "straordinarie" o "eccezionali".
La versione Gold non è però l'unica misura adottata dall'establishment trumpiano per "monitorare" il flusso migratorio: a questa si aggiunge anche la versione platinum (Trump Platinum Card), grazie a cui chi ne farà richiesta e sarà considerato idoneo, potrà "trascorrere fino a 270 giorni negli Stati Uniti senza essere soggetti alle imposte statunitensi sui redditi non statunitensi". Agevolazioni fiscali cioè, il tutto dietro pagamento di ulteriori 5 milioni di dollari. Ulteriori commissioni aggiuntive potrebbero essere addebitate "a seconda del candidato". Sia nel caso della Trump Gold Card, sia nel caso della versione platino, i cittadini dovranno inoltre sborsare una commissione di elaborazione della richiesta (non rimborsabile) di 15mila dollari.
La misura di Trump s'inserisce nella stretta contro il flusso incontrollato di immigrati irregolari e, specifica il tycoon, è stata pensata specificamente per professionisti "di alto livello". "Chi può pagare 5 milioni di dollari creerà posti di lavoro. Si venderà a ruba, è un vero affare" ha incalzato Trump respingendo le accuse dell'opposizione dem che ha additato la procedura come misura volta a favorire ingiustamente i ricchi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia