02 Dicembre 2025
Putin e Witkoff, fonte: imagoeconomica
È in programma per oggi l'incontro tra Putin, Witkoff e Kushner a Mosca. Sul tavolo il piano di pace per l'Ucraina, un dossier che sta andando a rilento, anche e soprattutto per via dei continui scandali che colpiscono Kiev, come quello legato alla corruzione. L'appuntamento al Cremlino arriva dopo due giorni di negoziati a Miami, in Florida, con protagonista lo stesso Witkoff assieme a Rubio e al neo capo negoziatore dell'Ucraina, Rustem Umerov. Il consigliere russo Kirill Dmitriev ha riferito che oggi è un "giorno importante per la pace", anche se da Mosca non hanno mai realmente aperto alla proposta congiunta in 19 punti di Stati Uniti e Ucraina, considerata sbilanciata a favore della controparte.
Dopo i colloqui in Florida tra la delegazione americana e quella ucraina, oggi a Mosca andrà in scena l'incontro tra Putin, Witkoff e Kushner, genero di Trump e consigliere esterno. Sarà molto importante capire se il Cremlino farà delle aperture al piano di pace in 19 punti: una rivisitazione di quello iniziale da 28, che l'Ucraina ha accusato essere troppo "pro Russia". Nei colloqui di Ginevra si è invece deciso di limare la proposta, anche in termini di punti.
Il vertice arriva dopo l'incontro tra Zelensky e Macron a Parigi, nel corso del quale il presidente ucraino ha continuato a soffiare sul fuoco: "Noi dobbiamo fare in modo che la Russia non abbia l'impressione di ottenere una ricompensa per la guerra".
La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha parlato di una bozza di accordo ormai "molto perfezionata", aggiungendo che "siamo abbastanza fiduciosi e speriamo che questa guerra possa finalmente finire", lasciando però ai negoziatori il compito di entrare nei dettagli dell'intesa.
Kirill Dmitriev, consigliere per la cooperazione economica con l'estero di Vladimir Putin e tra i principali negoziatori per Mosca, ha scritto sul suo account X: "Giorno importante per la pace, la squadra che ha realizzato l'accordo di pace del presidente Trump per Gaza sarà a Mosca per fare avanzare il programma di Trump per la pace in Ucraina".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia