29 Novembre 2025
Donald Trump
Donald Trump alza il tiro contro Joe Biden e annuncia la cancellazione del 92% dei provvedimenti firmati dal suo predecessore. Il presidente degli Stati Uniti, attraverso una serie di post pubblicati su Truth Social, sostiene che molti degli atti dell’era Biden non sarebbero stati firmati personalmente dal capo della Casa Bianca. Parallelamente, mentre rivendica la revoca dei documenti, alimenta l’ipotesi – costituzionalmente impossibile – di un terzo mandato presidenziale, accompagnando il tutto con immagini generate dall’intelligenza artificiale: “Nel 2028 datemi il sì”.
Nelle ultime ore, Donald Trump ha pubblicato un post in cui dichiara la cancellazione del 92% degli ordini esecutivi firmati durante l’amministrazione Biden, sostenendo che non sarebbero stati sottoscritti da Biden in persona ma tramite autopen, lo strumento utilizzato per replicare automaticamente la firma del presidente.
“Qualsiasi documento firmato da Joe Biden il Sonnolento con l'autopen, circa il 92% del totale, viene annullato e non ha più alcuna validità o effetto. L'autopen non può essere utilizzata senza l'approvazione specifica del presidente degli Stati Uniti”, afferma Trump, che accusa lo staff del precedente presidente di aver sostituito di fatto la sua firma. L’affondo prosegue con toni sempre più duri: “I pazzi della sinistra radicale che circondavano Biden attorno alla splendida scrivania nello Studio Ovale gli hanno sottratto la presidenza. Con questa comunicazione annullo tutti gli Ordini Esecutivi e qualsiasi altra cosa non firmata direttamente da Joe Biden il Disonesto, perché le persone che hanno utilizzato l'autopen lo hanno fatto illegalmente. Joe Biden non è stato coinvolto nel processo autopen e, se afferma di esserlo, sarà processato per falsa testimonianza”.
Le affermazioni di Trump, prive al momento di riscontri ufficiali, rappresentano un nuovo capitolo dello scontro con il suo predecessore e si inseriscono in un clima politico già incandescente. A sorprendere ulteriormente è però l’altro fronte aperto dal presidente: quello sul 2028. Pur consapevole che la Costituzione statunitense vieta un terzo mandato, Trump ha pubblicato un’immagine generata dall’intelligenza artificiale di Grok, la piattaforma integrata da Elon Musk in X, che lo ritrae proiettato verso le elezioni di tra 3 anni, accompagnata da un perentorio “Yes” e uno slogan che lascia poco spazio ai dubbi sulle sue intenzioni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia