Lunedì, 24 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La nipote 35enne di Kennedy, Tatiana Schlossberg, ha un cancro terminale al sangue scoperto nel 2024: "Leucemia mieloide acuta, ho un anno di vita"

La donna ha scoperto la malattia dopo il parto del suo secondo figlio nel maggio del 2024 e ha deciso di rivelarlo a tutti nel giorno dell'anniversario dell'assassinio John Fitzgerald Kennedy

24 Novembre 2025

La nipote 35enne di Kennedy, Tatiana Schlossberg, ha un cancro terminale al sangue scoperto nel 2024: "Leucemia mieloide acuta, ho un anno di vita"

Tatiana Schlossberg (Wikipedia)

La nipote di John Fitzgerald Kennedy, Tatiana Schlossberg, che oggi ha 35 anni, ha rivelato di avere un cancro terminale al sangue diagnosticato nel maggio del 2024, dopo il parto del suo secondo figlio. L'annuncio è stato fatto il 22 novembre 2025, nel giorno dell'anniversario dell’assassinio di suo nonno: "Mi è stata diagnosticata una leucemia mieloide acuta, mi resta un anno di vita".

La nipote 35enne di Kennedy, Tatiana Schlossberg, ha un cancro terminale al sangue

Tatiana Schlossberg, giornalista ambientale di 35 anni, secondogenita di Caroline Kennedy e del marito Edwin Schlossberg, ha reso pubblica la sua malattia. In un saggio apparso sul New Yorker il 22 novembre, anniversario dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, ha raccontato di essere affetta da leucemia mieloide acuta. La diagnosi risale al maggio 2024, durante il ricovero per la nascita del suo secondo figlio. Schlossberg ha descritto le difficoltà affrontate nel percorso di cura e il sostegno ricevuto dalla famiglia: il marito che dormiva sul pavimento dell’ospedale per non lasciarla sola, il fratello impegnato a cercare soluzioni mediche, i genitori e i nonni che si sono occupati dei bambini.

Il racconto mette in evidenza la dimensione privata di una nuova tragedia che si aggiunge alla storia dei Kennedy, già segnata da lutti e vicende dolorose, dall'assassinio del nonno Jfk nel 1963 e quello del prozio, l'ex attorney general Bobbie Kennedy, nel 1968, all'incidente aereo letale dello zio Jfk Jr. nei cieli di Martha's Vineyard.

La leucemia acuta mieloide che ha colpito Tatiana Schlossberg un anno e mezzo fa ha una rara mutazione conosciuta come Inversione 3 che si riscontra in meno del 2% dei casi, soprattutto tra malati anziani. "Non potevo, non riuscivo a credere che stessero parlando di me - ha scritto la 35enne -. Il giorno prima avevo nuotato per un miglio in piscina, al nono mese di gravidanza. Non ero malata. Ero una delle persone più sane che conoscessi".

Sono sempre più numerosi gli studi che parlano di un aumento di casi di cancro e turbo - cancro anche in persone giovani e sportive, fra cui anche molte leucemie.

Molti di questi studi evidenziano, inoltre, una possibile correlazione tra queste malattie, che causano morti precoci, e i vaccini Covid.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x