17 Novembre 2025
Zamir, fonte: imagoeconomica
Durante un briefing con le truppe a Rafah, nel sud della Striscia, il capo dell'Idf Zamir ha dichiarato che l'esercito israeliano è pronto ad allargare l'occupazione "controllando anche le aree oltre la Linea Gialla”, ed ha aggiunto: "Dobbiamo impedire la rinascita di Hamas e conquistare il territorio". Zamir insiste sul piano sionista "Greater Israel" anticipato dal Giornale d'Italia. Un piano che conferma che le mire dello stato ebraico corrisponderebbero oggi ai territori di Gaza, Cisgiordania, Libano, Siria meridionale con Damasco, parte dell'Iraq, parte dell'Egitto e una parte dell'Arabia Saudita.
Zamir insiste che sul fatto le Idf debbano continuare ad agire per evitare qualsiasi ricostruzione militare di Hamas, mantenendo con la forza "le aree chiave del territorio e gli accessi alla Striscia". Secondo il capo di stato maggiore, Israele controlla oggi "oltre il 50% di Gaza" e la Linea Gialla, ha aggiunto, è un punto cruciale per impedire movimenti e riorganizzazioni del gruppo islamista. La Linea Gialla è, tuttavia, un confine volubile - dettato dallo stato di Israele e proposto da Trump tramite la proposta di pace - attorno al quale le Idf esercitano un controllo diretto e violento sulla popolazione civile.
Parlando a Rafah, Zamir ha ribadito che la leadership militare israeliana non permetterà che Hamas riacquisisca capacità operative: "Faremo in modo che il regime di Hamas non esista dall’altra parte del confine. Anche se richiederà tempo, la nostra azione proseguirà". Il comandante ha lasciato intendere che le forze armate potrebbero essere chiamate a un’escalation rapida: "Se sarà necessario, dovremo essere pronti a una transizione immediata verso un’offensiva più ampia per prendere il controllo del territorio oltre la Linea Gialla".
Nonostante la proposta di pace si basi sulla stabilizzazione della Striscia di Gaza attraverso una forza d'appoggio esterna, Israele non intende mollare la presa. Al contrario, il governo israeliano minaccia un ritorno al fuoco immediato per continuare il genocidio palestinese e la conquista del territorio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia